Il tempo: domani schiarite e nubi sulla Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: residue condizioni di instabilita’, accompagnate da una ventilazione sostenuta, interessano le regioni meridionali ed in parte quelle centrali adriatiche; sul resto della Penisola pressione in aumento.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – prevalenza di cielo sereno con qualche velatura in intensificazione durante la notte.
CENTRO E SARDEGNA – ampi spazi di cielo sereno con addensamenti residui su Umbria, Marche e, piu’ consistenti, su Abruzzo dove ancora si potra’ avere qualche isolato piovasco ma in deciso miglioramento serale; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro con velature in arrivo dalla notte sulla Toscana.
SUD E SICILIA – ampie schiarite su aree tirreniche peninsulari; addensamenti sparsi su Sicilia settentrionale e orientale con residue piogge in ulteriore miglioramento; nuvolosita’ irregolare sul resto del sud con qualche isolato rovescio o temporale piu’ probabili su Molise, Puglia e aree ioniche in generale; dalla sera il cielo tendera’ a risultare poco nuvoloso su tutto il settore.
TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulla Toscana; in calo al sud, su Sardegna e su Umbria e Lazio; senza notevoli variazione altrove. VENTI: deboli variabili al nord con qualche rinforzo da sud ovest sulla Liguria; moderati settentrionali al centro con residui rinforzi da nord est su Sardegna, alto Lazio e Abruzzo e con tendenza in serata ad attenuarsi e a ruotare da sud ovest su Toscana, Marche, Abruzzo e Sardegna settentrionale; moderati o forti settentrionali al sud con tendenza ad attenuarsi ad iniziare dai settori piu’ occidentali. MARI: poco mossi i mari settentrionali con moto ondoso in rapido aumento dal tardo pomeriggio su mar ligure ad iniziare dal settore occidentale; molto mossi i bacini centrali con moto ondoso in attenuazione; molto agitato lo Ionio; agitati i restanti bacini con moto ondoso in graduale attenuazione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo un po’ di nuvolosita’ bassa sulla Liguria al mattino e nubi che si attesteranno sulle zone alpine, specie di confine, con qualche debole pioggia attesa sulla Valle d’Aosta durante le ore pomeridiane.
CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ variabile a tratti piu’ consistente durante le ore pomeridiane e serali su Umbria e Lazio con possibilita’ di deboli piovaschi. Sulle rimanenti regioni peninsulari ampi spazi di cielo sereno domineranno la giornata malgrado la presenza al mattino di un po’ di nubi basse sull’alta Toscana e di temporanee velature tra Marche ed Abruzzo.
SUD E SICILIA – nubi basse sulle coste della Campania meridionale e sui litorali tirrenici di Basilicata e Calabria con scarsa o nulla fenomenologia associata. Prevalenza di decise schiarite sul resto del meridione peninsulare e sulla Sicilia a parte temporanee velature su Molise, Puglia e zone interne della Basilicata.
TEMPERATURE: minime e massime in generale aumento con valori piu’ elevati sulle regioni adriatiche del centro e del sud. VENTI: moderati settentrionali al sud, specie su Puglia e settori ionici ma in graduale attenuazione; deboli occidentali o sudoccidentali su Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio con tendenza a divenire moderati dalla tarda mattinata; deboli variabili sul resto del territorio. MARI: inizialmente ancora agitato lo Ionio e molto mosso il canale d’Otranto ma con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi il mar ligure a largo, il settore settentrionale del mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio e localmente il Tirreno settentrionale e centrale settore ovest; mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno meridionale; poco mossi il medio e l’alto Adriatico.

Il tempo: stabile in settimana, isolate piogge e nuvolosita’
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 9: NORD – condizioni mediamente stabili e soleggiate ovunque a parte un po’ di nuvolosita’ che tendera’ a transitare sul trivenete e sull’Appennino ma con scarsa o nulla fenomenologia associata.
CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno lungo le coste ed immediato entroterra di Marche ed Abruzzo. Nuvolosita’ variabile a tratti compatta sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla Sardegna con deboli piogge che risulteranno piu’ frequenti lungo i litorali laziali. SUD E SICILIA – molte nubi tra Campania meridionale, settore tirrenico ed immediato entroterra della Basilicata e sulla Calabria con deboli precipitazioni che tenderanno a divenire pero’ piu’ persistenti sulla parte tirrenica della Calabria. Ampie schiarite sul resto del meridione ma con tendenza ad estese velature sulla Sicilia.
TEMPERATURE: minime in aumento anche marcato al centro, al sud e sulla Pianura Padana centro orientale; in lieve diminuzione altrove; massime in genere stazionarie.
VENTI: moderati di maestrale sulla Sardegna; deboli occidentali ma con temporanei rinforzi di provenienza occidentale o sudoccidentale su Sicilia e regioni tirreniche meridionali; deboli variabili o al piu’ di provenienza meridionale sulle rimanenti regioni. MARI: molto mosso il mar di Sardegna e dal pomeriggio anche il canale di Sardegna; mossi il Tirreno e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari.

MARTEDI’ 10: ampi schiarite al nord seppur con nuvolosita’ temporaneamente estesa ed associata a locali piogge sulle coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Da parzialmente a molto nuvoloso al centro con deboli piogge sulle regioni peninsulari e sulla parte orientale della Sardegna ma in deciso miglioramento dopo il tramonto. Molte nubi sulla Campania meridionale e sui settori tirrenici di Basilicata e Sicilia e sulla Calabria con deboli piogge associate. Nuvolosita’ alternata ad ampie schiarite sul resto del meridione.
MERCOLEDI’ 11: nubi in aumento sulla Pianura Padana e sulla Liguria, con sporadici piovaschi associati. Prevalenza di cielo sereno sulle zone alpine e Piemonte. Cielo parzialmente nuvoloso al centro ed al sud ma con scarsa o nulla fenomenologia associata. Dal tardo pomeriggio tendenza a diradamento della nuvolosita’.
GIOVEDI’ 12 E VENERDI’ 13: condizioni che tendono a divenire sempre piu’ stabili e soleggiate nonostante ancora un po’ di nubi in pianura padana e tra Toscana, Umbria e Lazio nella giornata di giovedi’.