Zes: De Vincenti “la legge e’ chiara, in Calabria e’ una sola”

Cosenza  – “Sulle Zes la legge e’ chiara: al centro della Zes ci deve essere un porto di rilievo europeo e in Calabria e’ quello di Gioia Tauro”. Lo ha detto il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, che oggi partecipa ad un incontro all’Universita’ della Calabria, organizzato in occasione della 58.ma riunione scientifica annuale della Societa’ italiana degli economisti.
“Questo non esclude che intorno al porto di Gioia Tauro possano collegarsi altre strutture interportuali che consentano di migliorare la logistica in Calabria, – ha detto De Vincenti – che significa un risultato che ha interesse per tutta la regione, ma la Zes e’ una sola”.

 

Sud: De Vincenti, dopo anni torna al centro dell’agenda politica
“Oggi e’ una bella occasione, perche’ possiamo approfondire anche dal punto di vista della teoria economica il tema di una nuova politica meridionalista per il Mezzogiorno”. A dirlo e’ il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, che oggi partecipa ad un incontro all’Universita’ della Calabria.
“Abbiamo fatto passi avanti importanti in questa direzione, – ha detto il ministro – e sia il governo Renzi che Gentiloni hanno messo il Mezzogiorno al centro dell’agenda politica, e’ la prima volta dopo trent’anni. Credo sia un segnale forte – ha detto De Vincenti – e gli ultimi dati ci dicono che il Sud cresce piu’ della media nazionale, in percentuale, anche le esportazioni e l’occupazione crescono. Di certo questi numeri vanno consolidati – ha concluso il ministro – affinche’ il Mezzogiorno recuperi pienamente i livelli precrisi, di pil e occupazione, e il divario con il Nord”.