Il tempo: domani ancora pioggia al sud, sole al nord e al centro

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare.
SITUAZIONE: correnti settentrionali moderatamente instabili insistono sulle regioni meridionali italiane e sul medio versante adriatico; altrove la pressione atmosferica e’ in aumento con prevalenti condizioni di tempo soleggiato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE O6.00 DI DOMANI: NORD – sereno o poco nuvoloso salvo parziali velature per nubi poco significative in estensione dal settore occidentale a quello orientale. CENTRO E SARDEGNA – parzialmente nuvoloso sull’Abruzzo specie a ridosso dei rilievi dove non si escludono residui isolati piovaschi, in attenuazione; sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni. SUD E SICILIA – molto nuvoloso con rovesci sparsi anche temporaleschi lungo le coste della Calabria e Sicilia settentrionale e orientale, in attenuazione a fine giornata sulla Campania e Molise. TEMPERATURE: massime in lieve calo sull’area ionica, in aumento su Abruzzo, ed area appenninica tra Campania, Puglia e Basilicata e sulle Alpi occidentali, stazionarie altrove; minime in aumento su Alpi centro-occidentali, stazionarie altrove.

 

VENTI: forti settentrionali di burrasca al sud; moderati settentrionali al centro con locali rinforzi su Marche, Abruzzo, basso Lazio e Sardegna; deboli variabili sulle regioni settentrionali con rinforzi residui da nord sulle aree alpine centro-orientali, in attenuazione serale. MARI: molto agitato il medio-basso Adriatico, lo Jonio e il basso Tirreno, tendente a grosso lo Jonio al largo dalla notte; molto mosso localmente agitato il Tirreno centrale, settore est ed i mari circostanti la Sardegna; poco mossi, localmente mossi tutti i restanti mari.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni stabili e in prevalenza soleggiate nonostante il passaggio di velature sempre piu’ estese che da Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria si porteranno sul resto del settentrione a partire dalle ore pomeridiane per poi diradarsi nel corso della notte. Soltanto in prossimita’ delle coste venete e romagnole qualche nube bassa e’ attesa per fine giornata con parziali, locali riduzioni della visibilita’. CENTRO E SARDEGNA – durante le primissime ore del giorno un po’ di nubi tenderanno ad interessare ancora Abruzzo centro meridionale per poi diradarsi nel corso della mattinata. Sul resto del centro, sia peninsulare che insulare, almeno inizialmente, prevalenza di cielo sereno in attesa di nuvolosita’ alta e sottile in transito dalla tarda mattinata sull’intero settore a partire dalla Toscana.

 

SUD E SICILIA – al mattino ancora nuvolosita’ variabile a tratti intensa con piogge da isolate a sparse o locali rovesci su entroterra molisano, Puglia centro settentrionale, zone interne della Basilicata, parte tirrenica e meridionale della Calabria e sulla Sicilia settentrionale. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio per poi esaurirsi per fine giornata. TEMPERATURE: minime in generale aumento che risultera’ piu’ marcato sulle zone alpine; massime in deciso rialzo sulle Alpi e in forma piu’ attenuata sulle regioni centro-meridionali e sulle due isole maggiori; in genere stazionarie altrove o al piu’ al piu’ in leve calo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. VENTI: deboli variabili al nord; di provenienza settentrionale sul resto del territorio da moderati a localmente forti, soprattutto sulle regioni ioniche, in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata. MARI: da molto mossi ad agitati il basso Adriatico, lo Jonio, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centro meridionale settore ovest ma con moto ondoso in graduale attenuazione dalla seconda parte della giornata; poco mossi mar Ligure, alto Adriatico e Tirreno settentrionale; mossi i restanti mari sempre con calo del moto ondoso dal pomeriggio.