Il tempo: il prossimo weekend stabile e soleggiato sull’Italia

Roma, – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare.
26 ottobre: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio velature attese su gran parte del settentrione mentre nubi basse interesseranno la Liguria con sporadici brevi piovaschi per fine giornata. CENTRO E SARDEGNA – tempo stabile e decisamente soleggiato a parte un po’ di nuvolosita’ alta e sottile attesa sulle regioni peninsulari a partire dalle ore serali. Le nubi tenderanno ad essere un po’ piu’ compatte sulla Toscana centro settentrionale nel corso della nottata. sud e sicilia: – ancora un po’ di nubi al mattino sulla Sicilia settentrionale e sul settore ionico della Calabria ma con scarsa o nulla probabilita’ di precipitazione poi spazi sereni sempre piu’ decisi. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione. TEMPERATURE: minime in lieve calo al sud e Sicilia e localmente su Sardegna orientale e coste adriatiche e zone interne del centro; in rialzo sul resto del territorio. Massime in generale aumento, piu’ marcato al centro sud peninsulare. VENTI: deboli o moderati settentrionali sulle regioni adriatiche centrali, sulla Sardegna orientale e al sud in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli variabili sulle rimanenti regioni. MARI: al mattino localmente ancora agitato lo Jonio meridionale ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso; mossi o molto mossi i bacini centro meridionali ma sempre con calo del moto ondoso; poco mossi i restanti mari ad eccezione del mar Ligure che diverra’ mosso per fine giornata.

VENERDI’ 27: nubi in aumento al nord ed al centro con piogge sparse su Liguria di levante e alta Toscana con interessamento del Lazio durante la seconda parte della giornata. Al contempo le precipitazioni dapprima in corrispondenza delle zone alpine di confine tenderanno a portarsi anche sul Triveneto a partire dalla serata. Piu’ stabile al meridione ed isole maggiori ma con un po’ piu’ di nubi e qualche pioggia sulla Campania tra la serata e il termine della giornata.
SABATO 28: rapido miglioramento al nordest e tra Liguria e alta Toscana e condizioni che tendono invece a peggiorare in modo deciso sulle regioni adriatiche e zone interne del centro fin verso le coste laziali per poi interessare gran parte del meridione. Migliora dal pomeriggio sera al centro.
DOMENICA 29 e LUNEDI’ 30: tempo in miglioramento al centro e al sud nonostante qualche pioggia tra Sardegna, Sicilia e basso Tirreno sia nella giornata di domenica che in quella di lunedi’. Qualche pioggia attesa anche lungo le regioni adriatiche centro meridionali sempre nella giornata di domenica.