Il tempo: previsioni fino a lunedi’ 30 ottobre

Roma, – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare. GIOVEDI’ 26: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso.
Nel corso del pomeriggio velature attese su gran parte del settentrione mentre nubi basse interesseranno la Liguria con sporadici brevi piovaschi per fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA – tempo stabile e decisamente soleggiato a parte un po’ di nuvolosita’ alta e sottile attesa sulle regioni peninsulari a partire dalle ore serali. Le nubi tenderanno ad essere un po’ piu’ compatte sulla Toscana centro settentrionale nel corso della nottata.
SUD E SICILIA – ancora un po’ di nubi al mattino sulla Sicilia settentrionale e sul settore ionico della Calabria ma con scarsa o nulla probabilita’ di precipitazione poi spazi sereni sempre piu’ decisi. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.
TEMPERATURE: minime in lieve calo al sud e Sicilia e localmente su Sardegna orientale e coste adriatiche e zone interne del centro; in rialzo sul resto del territorio. – massime in generale aumento, piu’ marcato al centro sud peninsulare;
VENTI: deboli o moderati settentrionali sulle regioni adriatiche centrali, sulla Sardegna orientale ed al sud in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli variabili sulle rimanenti regioni. MARI: al mattino localmente ancora agitato lo Ionio meridionale ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso; mossi o molto mossi i bacini centro meridionali ma sempre con calo del moto ondoso; poco mossi i restanti mari ad eccezione del mar Ligure che diverra’ mosso per fine giornata.

VENERDI’ 27: nubi in aumento al nord ed al centro con piogge sparse su Liguria di levante ed alta Toscana con interessamento del Lazio durante la seconda parte della giornata. Al contempo le precipitazioni dapprima in corrispondenza delle zone alpine di confine tenderanno a portarsi anche sul Triveneto a partire dalla serata. Piu’ stabile al meridione ed isole maggiori ma con un po’ piu’ di nubi e qualche pioggia sulla Campania tra la serata ed il termine della giornata.
SABATO 28: rapido miglioramento al nordest e tra Liguria ed alta Toscana e condizioni che tendono invece a peggiorare in modo deciso sulle regioni adriatiche e zone interne del centro fin verso le coste laziali per poi interessare gran parte del meridione. Migliora dal pomeriggio-sera al centro.
DOMENICA 29 e LUNEDI’ 30: tempo in miglioramento al centro ed al sud nonostante qualche pioggia tra Sardegna, Sicilia e basso Tirreno sia nella giornata di domenica che in quella di lunedi’. Qualche pioggia attesa anche lungo le regioni adriatiche centro meridionali sempre nella giornata di domenica.