Sila: comunita’ parco sostiene candidatura a patrimonio Unesco

Cosenza – La Comunita’ del Parco Nazionale della Sila ha manifestato pubblicamente, con la sottoscrizione di un documento di impegno, il suo supporto al rilancio della candidatura del Parco a sito patrimonio dell’umanita’ Unesco, accogliendo l’invito del Commissario Straordinario del Parco, Sonia Ferrari. Anche il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, solo pochi giorni fa ha dichiarato pubblicamente il suo appoggio e quello dell’intera Regione alla candidatura. “Non per nulla – spiega una nota dell’ente – il Parco ha speso gli ultimi mesi proprio impegnandosi al massimo per questo obiettivo, mantenendo contatti costanti sia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che con il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco; realizzando a supporto eventi di calibro internazionale come la PM4SD Summer School in “Leadership nel Turismo Sostenibile”; coinvolgendo le popolazioni e gli operatori locali nel processo. Secondo Ferrari, “e’ ora arrivato il momento di rilanciare con forza la nostra candidatura”. I presenti hanno cosi’ convenuto sull’opportunita’ di manifestare, come detto, il proprio appoggio, nonche’ sulla necessita’ di rivolgersi nuovamente alla popolazione locale e di tutta la regione per garantire maggior peso alla candidatura in sede di valutazione della stessa.
“Bisogna lavorare tutti insieme verso questo obiettivo comune, un obiettivo” – ha ribadito il Presidente della Comunita’, Nicola Belcastro – ambizioso ma certamente alla portata di un’area protetta cosi’ bella e speciale come la nostra Sila, un vero scrigno di biodiversita’”.
A breve ripartira’ la raccolta di firme che verranno poi allegate al dossier di valutazione. D’intesa con le amministrazioni, partiranno degli incontri itineranti per ‘ascoltare’ il territorio, confrontarsi e raccogliere idee e progetti.