Minori contesi: risolto caso piccoli Hafner, soddisfazione Alfano

Roma – Con l’arrivo questa mattina a Malpensa dei fratellini Elia e Zaccaria Hafner, di 11 e 9 anni, che nel febbraio del 2015, erano stati sottratti dalla madre tedesca-marocchina e portati prima in Germania e poi in Marocco, e’ stato risolto uno spinoso caso di minori contesi.
I due bambini erano accompagnati dai genitori che venerdi’ avevano raggiunto un accordo per farli tornare in Italia.
Nel darne notizia, il ministro degli Esteri, Angelino Afano, ha espresso soddisfazione per la vicenda che aveva “seguito passo passo” e si e’ detto “felice per la conclusione positiva finalmente raggiunta”.
“Sono soddisfatto del risultato ottenuto con pazienza ed equilibrio, raggiunto dopo un delicato lavoro diplomatico che ha messo al primo posto una grande attenzione alle implicazioni umane inevitabili in questa situazione”, ha detto il titolare della Farnesina. “E’ un bel successo di un’ottima azione diplomatica”, ha aggiunto, ringrazio tutti coloro che si sono impegnati in questo percorso difficile, concluso nel rispetto delle sentenze definitive di rimpatrio pronunciate dai giudici marocchini, e ringrazio, in particolare, il collega del Marocco, Nasser Bourita – con il quale ho avuto, proprio poche settimane fa, un colloquio anche sul caso dei minori Hafner -, per aver facilitato questo epilogo”.