Ognissanti: 7 mln in viaggio, ad Halloween si dorme con fantasmi

Roma  – Sale la percentuale degli italiani che si sposteranno in occasione del ponte di Ognissanti. In tanti si preparano a partire per visitare una localita’ italiana o per un soggiorno breve all’estero. Ma c’e’ anche chi non rinuncia a zucche e spettri scegliendo di passare la notte secondo la tradizione pagana di Halloween. Cosi’, il sito Airbnb indica ai turisti che vogliono trascorrere notti da brivido, anche alcune case sparse nel mondo che si dice siano infestate da fantasmi.
Tra domani sera e mercoledi’ oltre 7 milioni si metteranno in viaggio, l’ 1,6% in piu’ rispetto l’anno scorso, creando un giro d’affari di circa 1,96 miliardi di euro (+8,3%). La previsione e’ frutto di un’indagine realizzata da Federalberghi con il supporto dell’istituto ACS Marketing Solutions. Secondo la ricerca, il 90,7% degli italiani in viaggio scegliera’ l’Italia come meta, mentre l’8,1% ha deciso di recarsi all’estero. I vacanzieri trascorreranno 3,2 notti fuori casa, con una spesa per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti) che cresce dai 262 euro del 2016 ai 279 euro del 2017. La casa di parenti/amici sara’ la struttura prescelta dal 28,1% dei viaggiatori, seguita a stretto giro dal 24,5% di chi andra’ in albergo.

Per chi e’ ancora indeciso su dove trascorrere la notte piu’ ‘spaventosa’ dell’anno, Airnbnb, la piattaforma web per soggiorni di breve periodo svela le quattro case con storie da brivido. Una si trova in Italia e precisamente in Lombardia mentre per raggiungere le altre sono necessarie alcune ore di volo. La casa italiana e’ quella di Castello Dal Pozzo che sembra essere ancora abitato dallo spirito di una giovane donna del 1400 imprigionata nella torre mentre aspetta il ritorno del suo amato. Poi, per provare il brivido si vola anche in Louisiana a New Orleans dove la villa Parks-Bowman cela un altro strano mistero: lo spettro di una ragazza con il vestito giallo e lunghi capelli neri che ama camminare per la casa. Paura assicurata a Gettysburg in Pennsylvania, dove un tempo sorgeva un ricovero e ora c’e’ una fattoria infestata dagli spiriti dei soldati della Guerra Civile. Ma non finisce qui: tra le case consigliate per Halloween da Airbnb c’e’ anche un appartamento costruito oltre 600 anni fa a York, nel Regno Unito, dove gli inquilini sono soliti udire dei tonfi nel cuore della notte e dove si dice dimorasse un maestro pazzo. L’appartamento, soprannominato “La Stanza”, si dice fosse abitato da un malefico maestro elementare che divenne pazzo proprio per la sua cattiva coscienza perche’ lasciava morire piccoli orfani che gli erano stati affidati e ne nascondeva i cadaveri. Con il tempo, l’uomo impazzi’ proprio perche’ udiva le voci dei bambini.