Il tempo: weekend di maltempo sulle regioni settentrionali

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. VENERDI’ 3: NORD – iniziali addensamenti compatti su Emilia Romagna e Liguria, con locali rovesci sul settore di Levante di quest’ultima, in temporaneo miglioramento mattutino e pomeridiano; cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso altrove con nuvolosita’ in aumento serale a partire dalle aree centro-occidentali.
CENTRO E SARDEGNA – molte nubi su tutte le regioni peninsulari, specialmente tirreniche e appenniniche, con deboli precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio su Toscana e Lazio settentrionali in attenuazione dal pomeriggio quando si presenteranno sulle Marche ma in forma lievissima; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ sull’isola ma in intensificazione tardo serale a partire dal versante meridionale.
SUD E SICILIA – al primo mattino annuvolamenti consistenti ma sparsi sui settori occidentali di Sicilia, Campania e Calabria e velature diffuse sulle restanti zone, in veloce miglioramento dalla tarda mattinata a partire dal settore adriatico e ionico.
TEMPERATURE: in aumento su tutte le regioni peninsulari, piu’ marcato nei valori minimi; stazionarie sulle due isole maggiori.
VENTI: deboli di direzione variabile, con locali rinforzi settentrionali sulla Puglia salentina. MARI: poco mossi o quasi calmi quasi tutti i bacini, localmente mossi quelli meridionali ed il mar Ligure ma con moto ondoso in rapida attenuazione.

SABATO 4: molte nubi sulle regioni centro-settentrionali con locali piovaschi sui rilievi appenninici liguri e tosco-emiliani; fenomeni che dalla tarda serata si estenderanno a tutto il nord-ovest e Lombardia. Cielo sereno o poco nuvoloso al sud.
DOMENICA 5: spiccato maltempo su tutte le regioni settentrionali con rapido interessamento anche delle regioni centrali tirreniche e successivamente adriatiche; molte nubi sulla Sicilia causa di piogge solamente dalla tarda serata. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove con peggioramento serale del tempo sulla Campania.
LUNEDI’ 6 E MARTEDI’ 7: nuvolosita’ estesa su tutte le aree alpine e prealpine e sulle regioni tirreniche con associati deboli fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, piu’ decisi al primo mattino su Friuli-Venezia Giulia e coste campane; sulle altre zone velature anche compatte. Nella giornata di martedi’ il maltempo interessera’ anche le restanti zone centro-meridionali liberando rapidamente solamente il nord-ovest.