Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare.
SITUAZIONE: la pressione sull’Italia e’ in diminuzione per l’avvicinarsi di due perturbazioni, la prima in arrivo dal Mediterraneo occidentale e la seconda dalla Francia. TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – diffusa nuvolosita’ su tutte le regioni, con qualche precipitazione nel pomeriggio su Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Dalla sera/prima nottata peggiora con precipitazioni sempre piu’ estese su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con fenomeni anche intensi e temporaleschi sulla Liguria e, tra notte e primo mattino, anche su Piemonte e Lombardia con particolare riferimento ai settori centro-settentrionali. Dalla sera isolate precipitazioni possibili anche sul settore ovest dell’Emilia-Romagna e, tra notte e mattino, anche su Trentino-Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli-Venezia Giulia. Quota neve inizialmente oltre 1800/2000 metri sulle Alpi occidentali. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ irregolare su Toscana e Sardegna, con isolate precipitazioni, anche temporalesche, dalla sera sull’alta Toscana e tra notte e mattino sulla Sardegna occidentale e in successiva intensificazione; sul resto del centro velature anche estese e poche nubi significative che invece aumenteranno da ovest tra la notte e il primo mattino e potranno dar luogo a qualche locale precipitazione sul lazio. SUD E SICILIA – prevalenti schiarite su Calabria e Sicilia con qualche nube piu’ significativa su Sicilia orientale e settore jonico della Calabria meridionale; velature anche estese sul resto del sud a iniziare da Molise e Campania. TEMPERATURE: massime in calo al nord e su Puglia e Basilicata, stazionarie sul resto d’Italia o in lieve aumento sulle centrali peninsulari; minime in calo su Puglia e Basilicata, in aumento su Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e localmente anche su Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. VENTI: dai quadranti meridionali sulle due isole maggiori, moderati con locali rinforzi sulla Sardegna, da deboli a localmente moderati sulla Sicilia con i rinforzi maggiori sul settore ovest; deboli settentrionali con temporanei rinforzi pomeridiani su salento, Basilicata e Calabria jonica, tendenti a moderati meridionali a iniziare dalla Calabria; deboli variabili al nord ma con decisi rinforzi settentrionali sulla Liguria di ponente e da quelli meridionali su quella di levante, con vento in intensificazione dai quadranti orientali sulle pianure centro-orientali e da quelli meridionali sulle coste adriatiche; deboli meridionali sul resto del Paese, in intensificazione a partire dalle coste di Toscana e Lazio.
MARI: poco mossi con moto ondoso in aumento medio-alto Adriatico e settore est del
Tirreno centro-meridionale; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale intensificazione a eccezione di basso Adriatico e Jonio. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – deciso maltempo sulla Liguria gia’ durante le prime ore del giorno con piogge e temporali di forte intensita’ che andranno rapidamente ad interessare gran parte di Piemonte e Lombardia con riferimento particolare alle aree centro settentrionali delle due regioni ed al settore piemontese a ridosso della Liguria stessa ed al contempo l’Appennino settentrionale e la porzione occidentale dell’Emilia Romagna. Nel corso della mattinata le precipitazioni sempre piu’ diffuse si porteranno anche su Trentino Alto Adige, i settori centro settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sul resto dell’Emilia Romagna assumendo poi dal pomeriggio anche caratteristica di eccezionalita’ sul triveneto. Attese nevicate diffuse sulle zone alpine con l’eccezione di quelle del Friuli Venezia Giulia con quota neve al di sopra dei 2000 metri ma in locale abbassamento fino a 1700 metri. Durante le ore pomeridiane tendenza a parziale miglioramento sulle regioni occidentali seppur con piogge e temporali che torneranno ad interessare il basso Piemonte, specie cuneese, e la Liguria con l’eccezione della parte centrale della regione. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ sempre piu’ compatta sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con piogge e temporali che nel corso della mattinata assumeranno caratteristica di forte intensita’ sulla parte centro occidentale dell’isola e sulla parte settentrionale e zone costiere ed immediato entroterra della Toscana. Dal pomeriggio attese precipitazioni intense anche sul Lazio ed in forma diffusa ma un po’ piu’ attenuata su Umbria, Marche centro settentrionali e zone interne dell’Abruzzo. In serata atteso un parziale miglioramento sulla Toscana e persistenza invece di piogge e temporali sulle regioni sopra citate con fenomeni ancora intensi su Lazio centro meridionale e nelle zone piu’ interne dell’Abruzzo.
SUD E SICILIA – ampi spazi di cielo sereno al mattino ma con nubi piu’ compatte presenti su
sicilia orientale e meridionale e Campania centro settentrionale con piogge di debole intensita’ e comunque decisamente isolate. Dal pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosita’ sulle due regioni con piogge sparse dalla serata sulle settore meridionale dell’isola e precipitazioni temporalesche anche intense sulla Campania che tenderanno ad interessare le zone interne del Molise. Le nubi, sempre durante la seconda parte della giornata interesseranno anche il resto del meridione ma con scarsa probabilita’ di precipitazioni. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Puglia, Basilicata e Calabria ed in deciso aumento sul resto del territorio; massime in flessione su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana e Sardegna; in aumento su tutte le regioni adriatiche e stazionarie altrove. VENTI: di provenienza meridionale: da moderati a forti al centro nord e sardegna con tendenza a divenire moderati orientali in Pianura Padana e forti occidentali o nordoccidentali sull’isola; deboli al sud ma con tendenza a rinforzare dal pomeriggio. MARI: molto mossi al mattino il mare di Sardegna, il mar Ligure, il Tirreno e l’alto Adriatico centrosettentrionali, mossi i restanti mari; dal pomeriggio intensificazione del moto ondoso fino a grosso sul mare di Sardegna, fino a molto agitato sull’Adriatico centrosettentrionale. Dalla sera risultera’ agitato anche il Tirreno centrale e molto mossi la restante parte del Tirreno stesso e l’Adriatico meridionale.









