Tagli fondi Calabria asili nido: Fi, presenta interrogazione

Cosenza – La decisione del Miur di stanziare i fondi per i nuovi asili nido, penalizzando soprattutto le regioni del Sud, appare illogica e discriminatoria.
Se da un lato si evidenza ancora una volta da il disinteresse del governo centrale nei confronti del Merdione, dall’altro emerge l’inadeguatezza dei governi locali di sinistra che guidano le regioni del Sud, compresa la Calabria, tra quelle più danneggiate dalla distribuzione.”

Lo dichiarano i deputati Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia, e Roberto Occhiuto.

“Come dichiarato da rappresentanti del governo, i criteri di assegnazione, frutto di accordo in Conferenza Stato-Regioni, si basano principalmente sul numero di bambini nella fascia d’eta presa in considerazione (da 0 a 6 anni), sul numero degli iscritti ai nidi e infine sulla presenza di scuole dell’infanzia statali sul territorio regionale.
Basandoci sui calcoli matematici effettuati ad inizio Ottobre dal Miur, rispetto ai fondi stanziati poi in data 2 novembre, mancano per le regioni meridionali 13.7 milioni di euro. In particolare la Calabria perde il 20% delle risorse previste dai calcoli del Miur, ricevendo 4.8 milioni a fronte dei 6 pianificati, che prevedono l’assegnazione di 49 euro per ogni bambino, cifra di molto inferiore rispetto a quella di altre regioni, come per esempio la Valle d’Aosta (103 euro).

Il governatore Oliverio che posizione ha preso in Conferenza Stato-Regioni sui tagli che penalizzano le nostre famiglie ed i comuni che devono erogare i servizi? E per quale motivo ha accettato questa ripartizione?