Il tempo: domani nuvole e piogge sparse da nord a sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare.
SITUAZIONE: le estreme regioni meridionali, soprattutto il versante ionico, sono ancora interessate da una debole o moderata instabilita’ in parziale attenuazione; sulle restanti regioni italiane prevalenti schiarite; in serata un veloce sistema nuvoloso dalla Francia si approssimera’ all’arco alpino.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – qualche addensamento sulle aree alpine di confine dara’ luogo a deboli nevicate in graduale intensificazione a fine giornata; condizioni di cielo sereno o al piu’ velato sulle restanti zone con qualche banco di nubi basse in pianura fra Lombardia e Veneto; nubi in aumento dalla sera su Liguria, Friuli Venezia Giulia e Veneto; durante la notte intensificazione delle foschie e formazione di banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta e coste romagnole.
CENTRO E SARDEGNA – prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; durante la notte-prime ore del mattino aumento della nuvolosita’ bassa a partire da Toscana e Sardegna; al primo mattino possibili foschie e isolati banchi di nebbia nelle vallate interne. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su Calabria, Basilicata e Puglia centro meridionale con locali precipitazioni che, specie sul Salento, potranno risultare a carattere di rovescio o temporale; nuvolosita’ irregolare sulle restanti aree con ampie schiarite sulle aree peninsulari e qualche isolato e breve rovescio sulla Sicilia.
TEMPERATURE: minime in lieve calo fra Lazio, Umbria e Campania; in aumento sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento sul resto del Paese.
VENTI: moderati settentrionali sulla Sicilia, specie settore occidentale, sulla Sardegna occidentale e sulla Calabria; deboli variabili sul resto del Paese.
MARI: da agitati a molto agitati al largo il mare ed il canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati al largo lo Jonio meridionale e lo stretto di Sicilia; molto mossi basso Adriatico, Jonio settentrionale e mar di Corsica; poco mosso l’Adriatico centro meridionale; generalmente mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in aumento su mar Ligure e Tirreno meridionale settore ovest.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – addensamenti compatti lungo le aree di confine con deboli nevicate sulla valle d’Aosta e sui rilievi maggiori, al di sopra dei 2000 metri, in estensione dal tardo pomeriggio a triveneto e Lombardia settentrionali, con quota neve che in serata scendera’ fino a 1000 metri; molto nuvoloso o coperto sul resto del triveneto, Lombardia meridionale e Liguria centrorientale in estensione pomeridiana anche all’Emilia Romagna, con piogge o rovesci, sparsi al pomeriggio e diffusi in serata; velature diffuse ed anche consistenti altrove, in parziale dissolvimento dal pomeriggio sul settore occidentale; foschie dense al primo mattino sulla pianura padana.
CENTRO E SARDEGNA – molte nubi al mattino sulla Sardegna e sulla Toscana, in estensione dal tardo mattino a Umbria e Lazio, e dal pomeriggio anche Marche ed aree interne dell’Abruzzo, con piogge o rovesci sparsi dal pomeriggio sulle regioni tirreniche peninsulari, in intensificazione serale. Poco nuvoloso sul resto del settore.
SUD E SICILIA – ancora molto nuvoloso o coperto al mattino su Sicilia, Calabria, Basilicata meridionale e Puglia centromeridionale, con residui rovesci o temporali sparsi sull’isola e lungo le coste ioniche peninsulari. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosita’ ed attenuazione dei fenomeni con ancora locali rovesci o temporali sulla Puglia centromeridionale. Dalla serata attenuazione dei fenomeni sulla Puglia salentina ma nuovo aumento della nuvolosita’ su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche e Sicilia, con nuovi rovesci o temporali sparsi, lungo le aree costiere.
TEMPERATURE: minime in aumento lungo le aree alpine, prealpine, appenniniche centrosettentrionali, Liguria, isole maggiori e Calabria, stazionarie in pianura padana e Toscana, in diminuzione altrove; massime in rialzo sulle aree alpine, ed appenniniche, sulle regioni centrali adriatiche ed al sud, in lieve diminuzione sulle aree prealpine e su quelle interne centrali tirreniche, stazionarie altrove.
VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna, in estensione serale alla Liguria e coste della Toscana; moderati da nord ovest sulla Sicilia, specie parte occidentale; da deboli a moderati meridionali lungo le coste ioniche; generalmente deboli altrove, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali dal pomeriggio.
MARI: molto agitato il mar di Sardegna tendente a divenire grosso dalla serata; da agitato a molto agitato il canale di Sardegna, il mar Ligure ed il Tirreno centrale; da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia e lo Jonio; mossi i restanti bacini.