Il tempo: domani pioggia e neve al nord e sugli appennini

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare.
SITUAZIONE: un’area depressionaria e’ presente sul nostro Paese; un sistema nuvoloso risulta piu’ attivo sulle regioni dell’alto Adriatico e su quelle del versante tirrenico.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molte nubi sul settore orientale e sull’Emilia Romagna con piogge a carattere sparso, nevicate diffuse attese sull’appennino emiliano a quote superiori ai 500 metri. Attenuazione delle nubi e dei fenomeni durante la notte su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Poche nubi invece sul settore occidentale con addensamenti sulla Liguria di levante. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso o coperto su Toscana, Marche e Umbria con precipitazioni anche temporalesche a carattere diffuso e piu’ frequenti su Marche e sulle arre di confinali con Umbria e Toscana. In prevalenza nuvoloso sulle altre aree con piogge sparse sulla Sardegna settore occidentale ma in graduale attenuazione. Dalla notte i fenomeni, anche temporaleschi, si presenteranno sul settore orientale dell’isola e sulle coste laziali specie quelle meridionali. SUD E SICILIA – molto nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico con precipitazioni diffuse su Campania, Basilicata tirrenica e a carattere temporalesco su Sicilia e Calabria. Generalmente nuvoloso sulle altre regioni con rovesci isolati e qualche temporale sul salento. Attenuazione dei fenomeni dalla sera sulla Campania. TEMPERATURE: in generale diminuzione, piu’ sensibile sulle regioni centrali. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna; con rinforzi di vento di burrasca sulla Liguria, Toscana, regioni dell’alto Adriatico e sull’isola; moderati sud occidentali al meridione con vento forte sulla Sicilia. Deboli variabili al centro ma con vento in aumento sulle Marche. MARI: grosso il mare e canale di Sardegna; molto agitato l’alto Adriatico, Tirreno settentrionale e quello centrale settore occidentale e stretto di Sicilia. Molto mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al mattino ancora molte nubi compatte lungo l’arco alpino e sull’Emilia Romagna centromeridionale, con precipitazioni ancora diffuse, anche a carattere nevoso sui rilievi appenninici oltre i 500-600 metri, ma in decisa attenuazione dal pomeriggio; residue deboli nevicate, a quote superiori agli 800-1000 metri, anche sui rilievi orientali alpini al primo mattino, ma con tendenza a rapido miglioramento. Spesse velature sul resto delle regioni centrorientali, ma con schiarite sempre piu’ ampie gia’ dalla tarda mattinata. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ compatta sulla Sardegna centrosettentrionale, aree interne della Toscana, Umbria, e sulle regioni adriatiche con piogge o rovesci sparsi e nevicate sui rilievi toscani e umbro-marchigiani oltre i 700-900 metri, in spostamento verso quelli abruzzesi dal pomeriggio dove si intensificheranno temporaneamente in serata; spesse velature sulle restanti aree centrali peninsulari. Dalla serata nuovo sensibile peggioramento, sul versante adriatico, con precipitazioni diffuse ed intense sull’Abruzzo, nevosi oltre i 1200 metri di quota. SUD E SICILIA – molte nubi, al primo mattino sulle regioni ioniche e successiva estensione al resto del settore, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco tendenti a divenire diffuse nel corso della mattinata, ed in successiva intensificazione dal pomeriggio, tendenti ad assumere caratteristica di forte intensita’ dalle ore serali su Puglia garganica, Molise e Basilicata ionica. TEMPERATURE: minime in aumento su alpi e prealpi, in diminuzione altrove, piu’ sensibile al centro-sud; massime in diminuzione sulla pianura piemontese, Marche, Abruzzo e meridione; in aumento sul resto del Paese. VENTI: forti da nord-est sulle aree costiere adriatiche settentrionali, regioni centrali adriatiche, Liguria, Umbria, Toscana, Lazio centrosettentrionale, Sardegna e Molise; moderati dai quadranti occidentali sulle coste ioniche di Sicilia, Calabria e Puglia; deboli settentrionali sul resto del nord, ma con rinforzi al mattino lungo le aree alpine; da deboli a moderati da nord-est sul resto del Paese. MARI: da molto agitati a grossi il mare e canale di Sardegna; da agitati a molto agitati il Tirreno centrale parte ovest e l’Adriatico centrosettentrionale, con punte massime in serata fino a grosso su quest’ultimo; da molto mossi ad agitati i restanti mari.