Maltempo: in arrivo neve sugli Appennini,venti forti a centro sud

Roma – Precipitazioni nevose sulle Marche dalla tarda serata di oggi, al di sopra di 800-900 metri, con apporti al suolo generalmente moderati, e dalle prime ore di domani si prevedono precipitazioni nevose sull’Abruzzo al di sopra dei 900-1100 metri, con apporti al suolo generalmente moderati. Sono previsioni che arrivano dal Dipartimento della Protezione civile riferendo di un minimo depressionario, formatosi sul mediterraneo occidentale, che transita lentamente sulla nostra penisola interessando soprattutto le regioni centrali e meridionali con una intensa ventilazione e precipitazioni diffuse specie sul settore centrale adriatico.
L’avviso prevede inoltre dalla tarda serata di oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche ed Umbria, in estensione dal mattino di domani ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, possibile grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, sempre dalla tarda serata, venti di burrasca dai quadranti settentrionali sulle Marche e in successiva estensione a Umbria e Lazio. Dal pomeriggio di domani gli stessi fenomeni interesseranno l’Abruzzo, il Molise e il nord della Puglia con raffiche fino a burrasca forte. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per domani allerta arancione su alcuni settori di Umbria e Marche; allerta gialla, invece, su Calabria, Basilicata, Sicilia settentrionale, gran parte della Puglia, Abruzzo, Molise i restanti settori delle Marche e dell’Umbria e alcuni settori del Lazio e dell’Emilia Romagna.