Il tempo: domani nuvoloso da Nord a Sud, piogge e nevicate

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: la parte piu’ avanzata di una perturbazione in arrivo dalla Francia determina diffuse condizioni di instabilita’ al nord e sull’alta Toscana e tende a muoversi verso sud-est.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse o diffuse, con fenomeni anche intensi sulla Liguria e dal tardo pomeriggio/sera sul Friuli Venezia Giulia, con nevicate intorno 1200 metri sul settore alpino/prealpino centro-occidentale e inizialmente intorno 1500 metri su quello orientale dove la quota neve scendera’ fino intorno 1000 metri in serata. Tra pomeriggio e sera migliora su valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di ponente mentre sulla Liguria di levante permarra’ la possibilita’ di fenomeni intensi in attenuazione nella notte. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso sulla toscana con precipitazioni sparse o diffuse sul settore nord, dove potranno anche essere temporalesche e di forte intensita’, mentre sul resto della regione i fenomeni saranno dapprima locali o isolati e diverranno piu’ frequenti ed estesi, anche temporaleschi, nel corso del pomeriggio e in serata; nuvolosita’ irregolare sul resto del centro, con possibilita’ di qualche locale precipitazione su Umbria e Lazio; ulteriore peggioramento in serata con fenomeni sparsi, anche temporaleschi, che potranno interessare in maniera piu’ isolata il settore appenninico di Marche e Abruzzo e le Marche settentrionali, con qualche breve rovescio pomeridiano possibile anche sulla Sardegna nord-occidentale.

SUD E SICILIA – nubi anche estese e consistenti con possibili deboli precipitazioni sulla campania; da parzialmente a molto nuvoloso per estese velature sul resto del sud con isolati addensamenti piu’ significativi su centro-sud Sicilia, settori occidentali di Basilicata e Calabria, appennino molisano e Puglia meridionale e qualche locale precipitazione nel pomeriggio sull’appennino molisano. Nella notte ulteriore peggioramento con rovesci sparsi in Campania. TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e al centro in Sardegna, Toscana, Marche settentrionali, Umbria e Lazio; in aumento altrove; massime in aumento su Emilia Romagna, Liguria di levante, Sardegna e regioni centro-meridionali adriatiche, in calo sul resto del nord e in misura piu’ lieve sulla Sicilia sud-occidentale; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia. VENTI: moderati meridionali su Liguria orientale, Emilia Romagna centro-meridionale, Sardegna e regioni centrali peninsulari, in generale rotazione durante il pomeriggio da quelli occidentali iniziando da Sardegna e centrali peninsulari e in intensificazione, tra pomeriggio e sera, da sud-ovest su Liguria, Toscana e da ovest/nord-ovest sulla Sardegna; deboli con locali rinforzi sul resto del nord, dai quadranti meridionali sul settore alpino/prealpino e in rotazione da nord, dai quadranti orientali o settentrionali sulle rimanenti aree e in rotazione da quelli occidentali; deboli variabili al sud, in rotazione dai quadranti meridionali e in graduale intensificazione. MARI: poco mossi lo Jonio, il basso Adriatico, lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e il Tirreno sud-orientale, con moto ondoso in aumento ad eccezione dello Jonio; mossi mare di Sardegna e mar Ligure con moto ondoso in aumento fino ad agitati/localmente molto agitati per fine giornata; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento e fino ad agitato il Tirreno centro-settentrionale.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi compatte lungo i rilievi confinali alpini, Emilia Romagna centro orientale e triveneto, con residue precipitazioni al mattino che saranno a carattere nevoso a quote superiori ai 700 metri e successive ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Poco nuvoloso sulle restanti regioni. CENTRO E SARDEGNA – parzialmente nuvoloso sull’isola con addensamenti piu’ compatti sul settore occidentale; molte nubi sulle restanti regioni con locali fenomeni sulla dorsale appenninica e piu’ diffusi su Marche ed Abruzzo. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1200 metri con quota neve in calo fino a 700 metri. SUD E SICILIA – estesa copertura nuvolosa su gran parte delle regioni, meno compatta su Sicilia meridionale, Puglia centro meridionale e Basilicata con rovesci e qualche temporale specie sul settore tirrenico al mattino e nel pomeriggio anche su quello adriatico. Quota neve in calo fino a 800-1000 metri su Molise nel corso della serata. TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, Sardegna e Toscana; in aumento altrove; massime in aumento sulle aree costiere ioniche, in generale diminuzione sul resto della penisola. VENTI: nord occidentali di burrasca su Sardegna; forti settentrionali su Liguria; da deboli a moderati settentrionali sul restante nord con rinforzi sulle aree costiere ed immediato entroterra di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; forti settentrionali sulle regioni adriatiche centro meridionale con ulteriori rinforzi dalla tarda mattinata a partire dalle Marche; da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle restanti regioni. MARI: da molto agitato a localmente grosso mar di Sardegna; da agitato a molto agitato il mar Ligure a largo e Tirreno centro settentrionale; molto mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento fino ad agitati canale di Sardegna, restante Tirreno, stretto di Sicilia ed Adriatico centrale.