Ambiente: discarica abusiva sequestrata nel Cosentino

Cosenza – Un’area di 700 mq, adibita a discarica abusiva, e’ stata sequestrata dai Carabinieri a Fuscaldo (Cs), con conseguente denuncia a piede libero dei proprietari. I militari hanno accertato l’abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rappresentati da scarti provenienti dalla lavorazione di materiali legnosi e da veicoli fuori uso. L’operazione rientra nei controlli effettuati dalla Compagnia di Paola a Cetraro, Paola, San Lucido, Fuscaldo e Guardia Piemontese. Nelle giornate di venerdi’, sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Paola, nel quadro i militari hanno effettuato accertamenti finalizzati alla prevenzione e repressione di comportamenti potenzialmente idonei a creare danno all’incolumita’ pubblica, con particolare riferimento alla circolazione stradale nei Comuni di Cetraro, Paola, San Lucido, Fuscaldo e Guardia Piemontese. Alta l’attenzione dei Carabinieri vicino a locali ed altri punti di aggregazione giovanile. Per quanto riguarda l’attivita’ di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti, sono stati impiegati i precursori per lo screening veloce per verificare la positivita’ derivante dall’assunzione di sostanze alcoliche nonche’ gli etilometri per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica.

Tanti i veicoli e le persone controllate, piu’ di duecento. Numerose le persone sottoposte ad alcool test: 80 le infrazioni accertate al codice della strada; quattordici le patenti ritirate a fini sospensivi, di cui 4 per guida sotto l’influenza dell’alcool; 6 per sorpasso non consentito; 4 per guida con patente scaduta di validita’.
Numerose anche le contravvenzioni per mancato uso del casco protettivo, per mancato uso delle cinture di sicurezza, per uso del telefono cellulare alla guida, per guida senza patente o con patente scaduta di validita’. Contravvenzionati anche 13 proprietari di veicoli sprovvisti della revisione. Sequestrati amministrativamente 23 veicoli, di cui 21 per mancata copertura assicurativa, e sottoposti a fermo amministrativo 2 motoveicoli. Denunciato un 32enne per violazione degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.
I controlli sono stati approfonditi anche nelle aree rurali dei Comuni interessati.

,