Emigrazione: da lunedi’ a Catanzaro la riunione della Consulta

Catanzaro  – Arriveranno lunedi’ 4 Dicembre, alle ore 10, a Catanzaro, nella sede della Regione, i membri della nuova Consulta regionale dei calabresi all’estero. Una “tre giorni” che si svolgera’ dal 4 al 6 Dicembre prossimi e che vedra’ l’insediamento del nuovo organismo che ha il compito di rappresentare e supportare le associazioni dei calabresi al di fuori dei confini regionali, sia in Italia che all’estero, nel lavoro di conservazione e promozione della cultura e delle tradizioni. Dopo l’arrivo dei componenti della Consulta, il programma della prima giornata, prevede il messaggio di benvenuto del Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio e, a seguire, il convegno sul tema: “La Consulta e la sua vocazione rappresentativa: quali le sfide per il futuro”. Introdurra’ i lavori il consigliere regionale Orlandino Greco e relazionera’ Edith Pichler, Universitat Potsdam, membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Seguira’ un altro incontro su “La missione della Consulta: una riflessione in tema di rappresentanza delle comunita’ dei Calabresi all’ estero”, con Toni Galati, Vicepresidente della Consulta. Dopo l’insediamento della Consulta dei Calabresi all’Estero con Domenico Pallaria, Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria, verranno presentati i nuovi consultori con Francisco Rossi, Vicepresidente Junior della Consulta. Nel pomeriggio, invece, Orlandino Greco presentera’ il nuovo progetto di Legge Regionale in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunita’. A seguire, Gina Aquino, Dirigente del settore Internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza Regione Calabria, esporra’ Il Piano annuale degli interventi con la “Presentazione della proposta della Giunta Regionale: obiettivi, modalita’ di attuazione e piano di riparto delle risorse”.

 

La prima giornata dei lavori si chiudera’ con la riunione della Consulta che valutera’ la proposta di Piano attuativo elaborata dalla Presidenza della Giunta Regionale per il 2018 e, a seguire, si riunira’ il direttivo.
Martedi’ 5 Dicembre, alle ore 9.30, dopo una riunione organizzativa, si discutera’ di “Spazi di azione e ruolo pro attivo dei consultori ed attribuzione dei ruoli operativi per l’attuazione del piano attuativo e Sul modus operandi della Consulta” con il Vicepresidente della Consulta, Toni Galati.
Alle 12.00, il consigliere regionale Franco Sergio parlera’ su “Il sostegno all’internazionalizzazione nell’attuazione delle politiche comunitarie di competenza della Regione Calabria” e, a seguire, Tommaso Calabro’, Dirigente del Settore Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria, illustrera’ “Le azioni di supporto all’ internazionalizzazione previste nel POR 2014-2020”.
“Nuove forme di migrazione e mobilita’ internazionale dei calabresi, I flussi migratori dei calabresi all’ estero: dati statistici e nuovi profili dei migranti” sara’ il tema su cui interverra’ il prof. Carlo De Rose, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Universita’ della Calabria, mentre Pantaleone Sergi, del Centro Ricerche sulle Migrazioni relazionera’ sul tema: “Tra vecchie e nuove migrazioni”.
Infine, si parlera’ de’ “La lingua, veicolo di identita’ di una comunita’” a cura del prof. Luciano Romito, del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’ Universita’ della Calabria a cui seguira’ un resoconto di un’ esperienza di formazione sulla lingua italiana e la cultura della Calabria da parte di alcuni stagisti dell’Universita’ per stranieri di Reggio Calabria e dell’Universita’ della Calabria.

 

Mercoledi’ 6 Dicembre, giornata conclusiva dei lavori, si iniziera’ alle ore 9.30 con “La promozione dei prodotti e del territorio: una sfida aperta per la Calabria, Indirizzi strategici e azioni di promozione dell’ export. Le iniziative regionali in corso” a cura di Gina Aquino, Dirigente del Settore Internazionalizzazione DELLA Regione Calabria Tocchera’, infine, alla ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, affrontare il tema: “La promozione dell’ internazionalizzazione delle imprese italiane: le modalita’ operative dell’ICE” con Donatella Laricci. Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza parlera’ del “Ruolo delle Camere di Commercio nelle azioni di supporto all’ export”.
In tarda mattinata, Luigi Zumbo, dello sportello “SPRINT” della Regione Calabria, raccontera’ un’ esperienza da valorizzare mentre il prof. Geppino De Rose, del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’ Universita’ della Calabria presentera’ “il progetto di Cooperazione transnazionale UE-USA “Calabria Wellness Destination” Concludera’ la sessione degli interventi Franco Rossi, Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica che parlera’ sul tema: “Come fare sistema per favorire l’apertura internazionale della Calabria e come valorizzare la rete di relazioni dei calabresi nel mondo. Crowdfunding ed iniziative per la conservazione dei beni culturali, tra identita’ e innovazione”. Moderera’ il dibattito l’ing. Giovanni Soda, Dirigente del Nucleo regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Calabria. Intorno alle 11.30, infine, concludera’ i lavori della Consulta il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio.