Pesca: autorizzata quella del rossetto e del cicerello

Catanzaro – Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con decreto del 6 ottobre 2017, ha autorizzato la pesca del rossetto e del cicerello con la sciabica da natante e con la rete a circuizione senza chiusura. In particolare, il provvedimento riguarda le imbarcazioni gia’ individuate nell’allegato a al decreto DM del 11 luglio 2016. L’autorizzazione alle attivita’ di pesca sperimentale avra’ durata sino al 31 ottobre 2019. Il consigliere delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri esprime soddisfazione per il risultato conseguito dal Dipartimento Agricoltura e per l’impegno profuso nel coordinare e supportare l’azione delle Associazioni di categoria che hanno svolto un ruolo determinante, rappresentando al Mipaaf il permanere delle difficili condizioni socio-economiche legate all’andamento delle attivita’ produttive delle imprese ittiche operanti sul territorio calabrese.
L’azione sinergica tra le Associazioni e il Dipartimento, anche attraverso le attivita’ del Tavolo azzurro, istituito in base alla Legge Regionale n.. 27 del 12 novembre 2004, ha consentito che la pesca sperimentale del rossetto e del cicerello, cosi’ importante per le marinerie calabresi, fosse prorogata di ulteriori tre annualita’, allo scopo di rilevare i dati scientifici necessari a supportare la redazione del Piano di Gestione da adottarsi successivamente, ai sensi del Regolamento comunitario 967/2006.
D’Acri sottolinea, inoltre, come questo risultato assuma una valenza particolare se si considera che altre regioni, con marinerie ben piu’ consistenti numericamente di quella calabrese, non sono riuscite ad oggi ad ottenere analogo provvedimento.