Migranti: accesso al volontariato, intesa in prefettura a Cosenza

Cosenza  – Firmato oggi in Prefettura, a Cosenza, il “Protocollo d’Intesa per la realizzazione di percorsi di accesso al volontariato rivolti a persone inserite nell’ambito di programmi governativo di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale”.
Il documento e’ stato sottoscritto dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, dai Sindaci dei Comuni di Bisignano, Carolei, Castiglione Cosentino, Longobardi, dal Csv di Cosenza e da alcune associazioni e/o cooperative sociali gestori di centri di accoglienza.
L’accordo, nato dalla necessita’ di attivare rapporti di collaborazione interistituzionali finalizzati alla realizzazione di percorsi di accoglienza e di integrazione dei richiedenti asilo presenti nella provincia di Cosenza, e’ finalizzato alla promozione di iniziative per la valorizzazione dei territori e la risoluzione delle problematiche a piu’ alto impatto sociale.
“Il protocollo siglato oggi – ha dichiarato il Prefetto – rappresenta un’ulteriore tappa del percorso avviato dalla Prefettura con l’individuazione di idonee misure per realizzare percorsi di convivenza costruttiva e solidale con le comunita’ locali, nell’ambito dei quali i richiedenti asilo vengano positivamente accolti anche attraverso lo svolgimento di attivita’ e servizi resi in qualita’ di volontari a favore della collettivita’”. Questi “atti pattizi”, ha spiegato, infine, il Prefetto Tomao, confermano il suggello della forte sinergia tra Stato ed enti locali esistente nella nostra provincia improntata ai principi di leale collaborazione e cooperazione tra le Istituzioni.

,