Incidenti stradali:Villa S.Giovanni,pullman si ribalta, 15 feriti

Reggio Calabria – Un pullman della “Baltour” con 45 passeggeri a bordo, proveniente da nord e diretto in Sicilia, si e’ ribaltato allo svincolo autostradale di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Circa 15 i feriti piu’ seri, in ogni caso tutti i passeggeri sono stati condotti in ospedale per accertamenti. E’ accaduto stamattina poco prima delle 6:00. Immediati i soccorsi ad opera della Polizia Stradale, delle Volanti, dei vigili del fuoco e del personale di tre ambulanze. Da una primissima ricostruzione della dinamica sembra che nell’incidente non vi siano altri veicoli coinvolti. Sono in corso accertamenti della Polizia stradale per l’esatta dinamica e per stabilire le cause dell’incidente.

Immediatamente soccorsi, i passeggeri sono stati trasportati nella locale struttura ospedaliera, dove e’ stato attivato un apposito piano di emergenza straordinario con messa a disposizione di posti supplementari. Dai primi accertamenti sanitari – rende noto la Prefettura di Reggio Calabria – e’ emerso che sono rimasti feriti dieci viaggiatori, di cui uno in modo grave.
Il Grande Ospedale Metropolitano sta provvedendo ad attivare una linea telefonica dedicata per garantire tempestive informazioni ai familiari.
Si e’ provveduto a far pervenire anche mezzi sostitutivi per i viaggiatori che saranno dimessi.
Dopo la rimozione del veicolo incidentato, gli svincoli autostradali sono stati riaperti ed e’ stato ripristinato il traffico veicolare, che e’ ripreso con regolarita’.

L’attivita’ dei soccorsi e’ stata coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria, che ha assicurato la propria presenza presso l’area di emergenza e ha mantenuto costanti contatti con l’unita’ di crisi, lavorando in sinergia con la direzione generale del Grande Ospedale Metropolitano. Grazie alla collaborazione con Telecom Italia Mobile e’ stata attivata, al numero 0965/397323, una linea telefonica dedicata ai parenti dei feriti: sono circa una decina i passeggeri ricoverati, mentre i restanti viaggiatori, dimessi, hanno potuto proseguire il loro viaggio con mezzi appositamente predisposti.
Nell’occasione il prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, ha constatato la professionalita’ del servizio offerto dal direttore generale del Grande Ospedale Metropolitano e dal personale medico ed infermieristico del Pronto Soccorso che, anche avvalendosi del volontario supporto di personale, in riposo e di altre unita’ operative complesse, ha reso possibile l’allestimento di postazioni supplementari per assicurare la necessaria assistenza ai feriti, consentendo di gestire celermente ed efficacemente l’emergenza. Le dinamiche dell’incidente sono state analizzate nel corso del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica tenutosi questo pomeriggio, in via d’urgenza, in prefettura, al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti provinciali delle forze di polizia e al comandante della locale sezione della polizia stradale, il vice sindaco del Comune di Reggio Calabria, il procuratore della Repubblica vicario presso il Tribunale di Reggio Calabria – Direzione distrettuale antimafia Gaetano Paci e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi Ottavio Sferlazza.