Incidenti stradali: Nicolo’, strade calabresi fra piu’ pericolose

Reggio Calabria – Le strade calabresi sono tra le piu’ pericolose d’Italia. E’ quanto emerge dai dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture. Non e’ una novita’ purtroppo. Si tratta di un argomento da noi spesso trattato e rappresentato agli organi competenti, tuttavia riscontriamo l’inerzia del governo regionale”. E’ quanto afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Alessandro Nicolo’.
“Questo quadro drammatico – dice – e’ peraltro aggravato dalla registrazione di un tasso di mortalita’ che e’ il doppio della media nazionale. Con un numero di incidenti pari a 1222, 60 dei quali mortali, un bilancio di 76 decessi e di oltre 2000 feriti, la nostra regione, risulta essere una di quelle in cui e’ piu’ rischioso muoversi a bordo di auto e motoveicoli in Italia.
Situazione da noi spesso rappresentata e denunciata attraverso numerosi atti di sindacato ispettivo – sottolinea Nicolo’ – tra cui e’ opportuno evidenziare l’interrogazione a risposta scritta presentata a settembre 2016, in merito alle opere di messa in sicurezza della SS 106 jonica, attraverso la quale, avevamo investito il Presidente della Giunta ad assumere interventi affinche’ l’Anas procedesse con celerita’ all’ammodernamento ed alla messa in sicurezza della SS 106 jonica, arteria di collegamento che continua a contraddistinguersi per l’alto tasso di pericolosita’”.

 

Nicolo’ sottolinea che “pur nella consapevolezza che determinate competenze non afferiscono alla Regione, e’ evidente la mancanza di sinergie con il Governo nazionale, che nella sua univocita’ politica avrebbe dovuto affrontare tempestivamente e definitivamente tali problematiche afferenti la qualita’ del territorio e la sicurezza delle strade. Basta con annunci e propaganda, non sono piu’ procrastinabili interventi immediati finalizzati ad arginare le criticita’ segnalate in una logica di tutela della sicurezza dei cittadini. E’ proprio in tale ottica – fa rilevare – che presentammo un’ulteriore interrogazione sempre a risposta scritta in ordine alle opere di messa in sicurezza della strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, per sapere quali azioni il Presidente regionale intendesse assumere affinche’ venisse inserita tra le priorita’ urgenti dall’Anas la messa in sicurezza della Statale 18 tirrenica, -la quale rappresentava in corrispondenza di episodi franosi, una via di comunicazione rischiosa per i cittadini. A cio’ seguirono altri interventi, ovvero mozioni ed odg, nel tentativo di sollecitare la Giunta ad impegnare il Governo Gentiloni. Tutto senza alcun esito.
La Calabria, regione supertassata pur non avendo servizi adeguati, acquisisce anche questo record negativo.
Hanno fatto seguito alle nostre interrogazioni – conclude il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale – solo risposte interlocutorie e prive di concretezza”.