Sicurezza: controlli Carabinieri Gioia Tauro, 4 persone arrestate

Reggio Calabria, 15 gen. – Quattro arresti, 90 persone, 55 veicoli controllati e sanzioni amministrative per un totale di 30 mila euro, nonche’ numerose perquisizioni personali, veicolari e domiciliari ed impegnando oltre 50 Carabinieri.
E’ questo il risultato di un servizio straordinario del territorio disposto dal Gruppo di Gioia Tauro, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori e al controllo di esercizi pubblici nel comprensorio gioiese.
In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro e della Tenenza di Rosarno, hanno arrestato Giovanni Grasso , 25enne di Rosarno. L’uomo e’ stato fermato nei pressi di un circolo privato e sottoposto ad una perquisizione personale, che successivamente e’ stata estesa alla sua autovettura. Durante le operazioni di ricerca gli uomini dell’Arma hanno trovato nel portaoggetti una pistola calibro 9 con caricatore.
L’arma sequestrata verra’ inviata ai laboratori dei Carabinieri del R.I.S. di Messina, dove verranno espletati i relativi accertamenti tecnico-balistici. Grasso, che era gia’ noto alle forze dell’ordine, dopo le formalita’ di rito e’ stato associato alla casa circondariale di Palmi.

 

I Carabinieri di Laureana di Borrello e quelli della Stazione di Stazione Serrata hanno tratto in arresto Giuseppe Giovinazzo, di 79 anni , per aver realizzato un allaccio abusivo alla rete idrica del comune montano di Laureana di Borrello, e Francesco Iaconis, di 53 anni, accusato di furto di energia elettrica avendo manomesso il contatore della sua abitazione per fargli registrare consumi inferiore a quelli reali.
Nello stesso contesto operativo, i Carabinieri della Stazione di Gioia Tauro hanno tratto in arresto Ionut Gheorghiu, di 32 anni, di nazionalita’ rumena ma residente a Gioia Tauro, gia’ noto alle forze dell’ordine, il quale e’ stato destinatario di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale in carcere, emessa dal Tribunale di Palmi, per aver piu’ volte violato il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla famiglia e alla casa della convivente, misura a cui era sottoposto con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.
Numerosi, infine, i controlli amministrativi effettuati nei confronti di aziende ed esercizi pubblici nel Comune di Gioia Tauro, con l’ausilio di personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria, che ha portato ad elevare sanzioni amministrative per oltre 20 mila euro ed a sospendere l’attivita’ di due ristoranti per violazioni della normativa sul lavoro irregolare.

,