Sicurezza: controlli carabinieri Rende, denunce e segnalazioni

Rende(Cosenza) – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada, in particolare: I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende hanno deferito in stato di libertà per il reato di “Guida in stato di ebbrezza”, un 22enne (1,31 g/l) di Dipignano (CS).I militari operanti controllavano l’automobilista alla guida della propria autovettura e, sottoposto ad accertamento etilometrico, risultava positivo con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti previsti dalla legge. La patente veniva ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida. Veniva inoltre segnalato alla Prefettura di Cosenza quale “Assuntore di sostanze stupefacenti” il passeggero della vettura, un 30enne di Rende (CS) poiché, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso, celato nella tasca dei jeans, di un involucro in cellophane contenente 1 grammo di “Cocaina”, sottoposta a sequestro.

I militari della Stazione Carabinieri di Rose hanno deferito in stato di libertà:
-per i reati di “Truffa” e “Sostituzione di persona” una 61enne di Rose (CS). I militari operanti accertavano che l’uomo aveva utilizzato indebitamente i dati dell’ignara vittima, un 68enne di Novara,per attivare un contratto di utenza telefonica “Adsl”, senza mai pagare le relative bollette al gestore di telefonia.
-per il reato di “Furto di energia elettrica” una 43enne residente a Rose (CS). I militari operanti unitamente ai tecnici di “E-distribuzione” accertavano che la donna, applicando un by-pass al contatore della propria abitazione usufruiva illecitamente dell’erogazione di energia elettrica per un valore complessivo di circa 5.000€.

I militari della Stazione Carabinieri di Lattarico hanno deferito in stato di libertàun 50enne di Lattarico (CS), per il reato di “Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice”. I militari operanti accertavano che l’uomo, da quasi un decennio, ometteva volutamente di fornire i mezzi di sussistenza alla ex coniuge e ai figli minori in violazione di quanto disposto dal Tribunale di Cosenza.

I militari della Stazione Carabinieri di Montalto Uffugohanno deferito in stato di libertà, un41ennedi Palermo e un36enne di Napoli (CS), per il reato di “Minacce”. I militari operanti accertavano che i due uomini all’interno di una comunità terapeutica sita in San Benedetto Ullano (CS), a seguito di una lite per futili motivi, dapprima si minacciavano reciprocamente di morte, successivamente passavano ai fatti colpendosi a vicenda con calci e pugni, senza riportare lesioni.

 

,