Sicurezza: controlli carabinieri Rende, denunce e segnalazioni

Cosenza – Prosegue l’attenta azione di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Rende, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, mediante servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada.

Nella nottata, nel corso di servizio straordinario di controllo del territorio denominato “Focus ‘ndrangheta”, svolto unitamente ai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Vibo Valentia:
I militari della Stazione Carabinieri di Torano Castello, unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende, hanno deferito in stato di libertà, per il reato di “Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, un 22enne di Torano Castello (CS). I militari operanti controllavano il giovane all’interno di un magazzino adibito a luogo di ritrovo con altri coetanei rinvenendo, grazie al fiuto del cane “Hero”:
grammi 9 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, suddivisa in dosi;
grammi 6 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, suddivisa in dosi;
nr. 1 bilancino digitale, tutto sottoposto a sequestro.
Inoltre segnalavano alla Prefettura di Cosenza, quale “Assuntore di sostanze stupefacenti” l’amico coetaneo presente all’interno del magazzino poiché, a seguito di perquisizione personale veniva trovato in possesso, occultato nella tasca dei jeans, di un involucro in cellophane contenente1 grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, sottoposta a sequestro.

I militari della Stazione Carabinieri di Luzzi, hanno deferito in stato di libertà per il reato di “Furto aggravato di energia elettrica” una 31enne di Bisignano (CS). I militari operati effettuavano un controllo all’interno del bar della donna, sito in Luzzi (CS), rinvenendo, sul contatore dell’energia elettrica, un grosso magnete per omettere la misurazione del consumo di energia elettrica. Sul posto interveniva personale dell’Enel distribuzione, che provvedeva al distacco della fornitura di energia elettrica. All’interno del citato bar un avventore veniva inoltre segnalato alla Prefettura di Cosenza, quale “Assuntore di sostanze stupefacenti”,un 29enne di Luzzi(CS), poiché trovato in possesso di materiale per il confezionamento contenente tracce di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, sottoposta a sequestro.
I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende, hanno deferito in stato di libertà:
per il reato di “Guida in stato di ebbrezza” un 34enne (1,21 g/l)di Mendicino (CS) eun 32enne (1,12 g/l) di Bari. I due automobilisti, in Rende (CS), sottoposti ad accertamento etilometrico, risultavano positivi con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla legge. le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
per il reato di “Inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale” un 36enne e un 47enne entrambi residenti a Rende (CS). I due uomini, al momento del controllo, non erano presenti all’interno delle loro abitazioni in violazione degli obblighi a cui sottoposti.

Nel corso del medesimo servizio, venivano:
controllati nr. 68 autoveicoli;
identificate nr. 121 persone;
eseguite nr. 9 perquisizioni personali, veicolari e domiciliari.

,