Meteo: pioggia, neve e temperature in calo a febbraio

Roma  – La prima perturbazione di febbraio attraversera’ tutta l’Italia tra giovedi’ e sabato portando un peggioramento giovedi’ al Nord e sulle regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi, piu’ intense in quelle orientali. Venerdi’ tempo in miglioramento al Nordovest, mentre piogge e rovesci raggiungeranno anche il Sud e la Sicilia; sabato sereno al Nord, ancora piogge sparse al Centrosud, con neve sull’Appennino centrale. Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo secondo i quali la perturbazione verra’ seguita da correnti fredde che daranno luogo a un sensibile calo termico. Dopo un periodo con clima molto mite (il mese di gennaio in Italia e’ stato tra i piu’ caldi della storia recente) torneranno quindi gradualmente condizioni invernali. Questo cambio di rotta avverra’ non prima di sabato nelle regioni centrali e tra domenica e lunedi’ al Sud; nelle giornate di giovedi’ e venerdi’ infatti i venti meridionali che precedono la perturbazione manterranno le temperature su valori oltre la norma in molte regioni, specie al Centro-sud.
PREVISIONI PER GIOVEDI’ – Giovedi’ al mattino residue schiarite su medio e basso Adriatico e alto Ionio, nuvole altrove gia’ compatte al Centro-nord e in Campania, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 800-1100 metri e sull’Appennino emiliano oltre 1300 metri. Locali piogge su alta Lombardia, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Toscana, basso Lazio e nord della Campania. Nel pomeriggio piogge isolate possibili anche nel resto della Lombardia e lungo il settore tirrenico. Nubi in aumento al Sud. Tra sera e notte nubi ovunque con fenomeni in intensificazione al Nordest e sul settore tirrenico. Nevicate insistenti sulle Alpi orientali con quota neve in calo nella notte. Temperature minime in aumento, massime in calo su Alpi e Piemonte, in lieve aumento al Centro-sud per effetto dei venti meridionali, che soffieranno anche forti sul settore Ligure, sull’alto Adriatico e in tutto il Centro-sud.

PREVISIONI PER VENERDI’ – Vivremo ancora gli effetti della perturbazione numero 1 che scivolera’ verso il Centro-sud. Nel dettaglio avremo ampi rasserenamenti dal pomeriggio al Nordovest, piogge e qualche rovescio in gran parte del Centro-sud e delle Isole, piu’ intermittenti lungo il medio-basso versante Adriatico dove non mancheranno parziali schiarite. Al Nordest e in Emilia Romagna precipitazioni ancora diffuse al mattino, ma in attenuazione al pomeriggio, con neve anche a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali. Giornata ventosa con forti venti meridionali al Sud dove il clima restera’ piuttosto mite, mentre un sensibile calo delle temperature e’ previsto su Alpi e Nordest.
TENDENZA WEEKEND – Sabato piogge sparse al Centro-sud ma con tendenza a un miglioramento in Toscana, quota neve in calo su Appennino centrale intorno a 700-1300 metri, prevalenza di sole al Nord. Il calo termico si estendera’ alle regioni centrali. Maestrale sulle Isole maggiori e ancora forti venti meridionali sullo Ionio. Domenica l’aria fredda al seguito della perturbazione raggiungera’ anche il Sud dove insistera’ della nuvolosita’, ma con basso rischio di piogge; tempo piu’ soleggiato al Centro e al Nordest e probabile aumento delle nubi al Nordovest con qualche pioggia in attivo sulla Liguria.