Por Calabria: domani riunione Comitato di Sorveglianza a Reggio

Catanzaro – In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale sara’ proprio il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ad ospitare la riunione del Comitato di Sorveglianza del POR Calabria 2014-2020 che si terra’ domani, a partire dalle 9.30.
“Grazie alla sensibilita’ e alla disponibilita’ del direttore del MArRC Carmelo Malacrino’ – spiega una nota della regione – la quarta convocazione dell’organismo partenariale avra’ come cornice, infatti, la prestigiosa struttura museale, sotto lo sguardo dei bronzi di Riace”.
Sara’ il presidente della Regione, Mario Oliveri,o ad aprire e coordinare i lavori del Comitato di Sorveglianza, che ha funzioni di vigilanza sull’efficacia e la qualita’ del programma, al quale parteciperanno i rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, delle Amministrazioni centrali e gli esponenti del Partenariato istituzionale ed economico e sociale. Seguiranno, in apertura, i saluti istituzionali affidati al Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto e al Sindaco della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’.
Tra i punti principali all’ordine del giorno lo stato di attuazione del Programma e tre specifici approfondimenti dedicati alla depurazione, ai grandi progetti e alle strategie territoriali.
“L’esame dell’avanzamento del nuovo ciclo di programmazione si sviluppera’ – e’ spiegato ne comunicato – anche attraverso l’analisi del Piano di Rafforzamento Amministrativo, della Strategia di comunicazione e del Piano delle valutazioni. Il momento di verifica e di confronto, allargato a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nell’attuazione del POR Calabria 2014-2020, sara’ trasmesso in diretta streaming dal portale istituzionale Calabria Europa. Sempre sul portale e’ consultabile tutta la documentazione relativa ai lavori”.