Ordigno bellico a Villa S. Giovanni, domenica il disinnesco

Reggio Calabria  – Un ordigno bellico inesploso e’ stato trovato nel comune di Villa San Giovanni, in Via Vecchia Stazione. Le operazioni di disinnesco verranno effettuate dal Genio Militare domenica , essendo stata individuata quale area idonea al disinnesco in sicurezza quella ricadente in localita’ alveo Torrente Scaccioti, frazione di Archi Reggio Calabria. Conseguentemente il sindaco del capoluogo, Giuseppe Falcomata’, ha emanato un’ ordinanza di evacuazione dell’area delimitata dalla linea di circonferenza calcolata sulla base del raggio di 100 metri dall’alveo del Torrente Scaccioti nella frazione Archi dalle ore 9 alle 13. L’ordinanza prevede il divieto di transito a persone e mezzi, nell’area, la sospensione di tutte le attivita’ pubbliche e private oltre che la prescrizione, per gli edifici ricadenti nell’area nel raggio di 100 metri dal punto di posizionamento dell’ordigno bellico, di tenere le finestre aperte. Tutte le persone eventualmente interessate allo sgombero, che non sono nelle condizioni di provvedere direttamente a quanto disposto, potranno recarsi, anche servendosi di mezzi pubblici messi a disposizione dall’ATAM s.p.a., nel centro di raccolta gia’ istituito nel territorio del Comune di Villa San Giovanni all’Istituto Alberghiero di via De Gasperi, dove, nelle ore di sosta, troveranno assistenza e cura dagli organi competenti.

Su ordinanza del Prefetto di Reggio Calabria, per consentire l’intervento degli artificieri, tra le ore 9.00 e le 13.00 saranno sospesi circolazione ferroviaria, attivita’ di traghettamento tra Messina e Villa San Giovanni, nonche’ l’accesso alla stazione di Villa San Giovanni.
Dalle 7 alle 14, inoltre, sara’ modificato il programma di circolazione che prevede che alcuni treni potranno essere cancellati, limitati nel percorso o ritardati in base all’effettivo completamento delle operazioni di disinnesco.
L’Anas comunica che, per consentire le operazioni di rimozione di un ordigno bellico, saranno necessarie delle limitazioni al transito veicolare lungo l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ tra i territori comunali di Villa San Giovanni e Campo Calabro in provincia di Reggio Calabria. Nel dettaglio, a partire dalle ore 8:45 di domenica 18 febbraio 2017 e fino al termine delle operazioni, e’ disposta la chiusura delle rampe di uscita, in entrambe le carreggiate, dello svincolo di Villa San Giovanni (km 433,000). Il traffico veicolare in uscita dall’Autostrada allo svincolo di Villa San Giovanni potra’ usufruire dell’attiguo svincolo di Campo Calabro (km 433,800).