‘Ndrangheta: beni per 12 mln confiscati nel Reggino

Reggio Calabria  – Ville, terreni, societa’, veicoli conti correnti, polizze assicurative, titoli obbligazionari, per un valore complessivo di 12 milioni di euro, sono stati confiscati dai Carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria. I militari hanno eseguito un decreto di confisca di beni mobili ed immobili riconducibili al patrimonio di Domenico Frasca’, 56 anni, di Roccella Jonica (RC), e del suo nucleo familiare. Frasca’, imprenditore edile, e’ ritenuto contiguo alla cosca mafiosa Mazzaferro di Gioiosa Jonica. Coinvolto nell’operazione “Crimine”, e’ stato condannato a 2 anni di reclusione per illecita concorrenza aggravata dal metodo mafioso, avendo, in concorso con altri, commesso atti illeciti volti al controllo ed al condizionamento dei lavori relativi all’esecuzione dell’appalto per la realizzazione del tratto della S.S. 106 ricadente nel comune di Marina di Gioiosa Jonica, sulla base di una logica spartitoria dettata dagli equilibri mafiosi esistenti nel territorio in cui si trovava il cantiere.
Con l’operazione “Crimine” sarebbe stato stato delineato il forte condizionamento esercitato dalle cosche Aquino e Mazzaferro nell’esecuzione dei lavori per la realizzazione del tratto della variante della 106 al centro abitato di Marina di Gioiosa Ionica, mediante l’imposizione alla Gioiosa Scarl, aggiudicataria dell’appalto, di proprie imprese di riferimento. Tra queste la Tra-edil Frasca’ s.r.l., riconducibile a Frasca’ , subentrata ad un’altra ditta all’indomani di due danneggiamenti subiti dalla Gioiosa Scarl.
La confisca costituisce l’esito di una proposta avanzata dalla Dda di Reggio Calabria ulla scorta delle risultanze investigative patrimoniali dei Carabinieri del Nucleo Investigativo della citta’ dello Stretto, che avrebbero consentito di portare alla luce le attivita’ illecite dell’imprenditore. La confisca, nel dettaglio, ha riguardato una villa di 11 vani con annesso garage ubicata a Roccella Jonica; 4 terreni siti a Roccella Jonica; 3 societa’ operanti nel settore dell’edilizia; 3 veicoli industriali; un motociclo, oltre che svariati rapporti bancari, titoli obbligazionari, polizze assicurative riconducibili ai destinatari del provvedimento.Il patrimonio sara’ immesso nella disponibilita’ dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita’ organizzata.

,