Il tempo: previsioni oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite da Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: sistema perturbato insiste sulle regioni del centro, mentre al settentrione irruzione di aria fredda, determina nevicate anche a bassa quota. Al meridione un corpo nuvoloso dalla Sicilia si muove verso nord est.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molte nubi sul settore occidentale, aree alpine centrali, Emilia Romagna e Appennino ligure. Fenomeni nevosi sulle aree montuose e a bassa quota sul Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Dal pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni ad eccezione del basso Piemonte, Appennino tosco-emiliano e Liguria di ponente dove permarranno fenomeni anche nevosi. Parzialmente nuvoloso su resto del nord con nubi in diradamento nella seconda parte della giornata. CENTRO E SARDEGNA: molto nuvoloso con nubi piu’ compatte sulle aree adriatiche e sull’Umbria con precipitazioni nevose inizialmente a 300-500 metri, ma in abbassamento a quote pianeggianti dalla tarda mattinata. Prevalentemente nuvoloso sulla Toscana con deboli piogge sparse che nel coso della mattinata tenderanno ad aumentare e risulteranno e nevose a quote basse specie sulla zone interne e meridionali della regione. In prevalenza nuvoloso sul Lazio con qualche pioggia dal pomeriggio sulle zone centro meridionali; dalla notte gradualmente le precipitazioni risulteranno nevose anche quote basse. SUD E SICILIA: cielo coperto sulla Sicilia con piogge diffuse in estensione alla Calabria meridionale. In prevalenza nuvoloso sul resto del meridione con addensamenti su Molise e nord Puglia con iniziali piogge. Tendenza dal pomeriggio a precipitazioni temporalesche sulle zone ioniche della Calabria, in trasferimento successivo sul Salento. Nevicate serali attese sul Molise e area garganica. TEMPERATURE: in generale diminuzione, piu’ marcata e repentina sulle regioni del nord e quelle centrali. VENTI: moderati dai quadranti nord orientali, con rinforzi di vento di burrasca su Liguria, toscana e regioni del medio e alto Adriatico. MARI: agitato il Ligure e Adriatico centro settentrionale. Molto mosso il mare di Sardegna, a largo lo stretto di Sicilia e Ionio meridionale. Mossi restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi compatte su Valle d’Aosta, Piemonte, ponente ligure, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-meridionale con deboli nevicate sulle aree alpine centro-occidentali e sull’Emilia-Romagna occidentale a quote di pianura; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con spesse velature dal pomeriggio su Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale ed orientale nonche’ sul Friuli-Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con locali ma deboli precipitazioni associate, nevose sul settore nordorientale dell’isola a quote basse; sulle regioni peninsulari al primo mattino condizioni di maltempo ovunque con nevicate da sparse a diffuse sui rilevi toscani e, a quote pianeggianti, su Umbria, Marche e Lazio; seguira’ una graduale attenuazione dei fenomeni su Umbria occidentale e Lazio centro-settentrionale con un miglioramento atteso nelle ore pomeridiane su gran parte della Toscana e del territorio laziale con ampi spazi di sereno, mentre fenomeni nevosi, seppur di debole intensita’, continueranno ad interessare le regioni adriatiche e saranno piu’ diffusi in serata sulle Marche. SUD E SICILIA: nubi alterante a schiarite sul settore meridionale dell’isola, con qualche isolato piovasco associato; cielo molto nuvoloso o coperto sul restante meridione con fenomeni sparsi, piu’ diffusi sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote basse su Molise, Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Dal pomeriggio attesa una attenuazione delle precipitazioni sulle aree peninsulari eccezion fatta per Puglia salentina e Calabria, dove il miglioramento si avra’ dalle ore serali, cosi’ come per la la Sicilia settentrionale. TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve rialzo su Sardegna meridionale e nord Sicilia; ancora in forte in diminuzione altrove; massime senza variazioni di rilievo in Pianura padana e sud Sardegna; in aumento sulla Sicilia; in decisa flessione sul resto del paese. VENTI: da moderati a forti settentrionali su Liguria, coste settentrionali adriatiche, regioni centrali, Sardegna, Molise, Campania, Puglia e Basilicata ed occidentali su Calabria e Sicilia; deboli orientali sulla Valpdana e settentrionali sul resto del nord. MARI: da molto mossi ad agitati l’Adriatico settentrionale, il medio e basso Tirreno lo stretto di Sicilia ed il basso Ionio; da mosso a molto mosso il mar Ligure, con moto nodoso in attenuazione sul settore di ponente; molto mossi gli altri mari.