Sanita’: fondi Fondazione Campanella, Tar boccia decreto Scura

Catanzaro  – Il Tar della Calabria ha annullato il decreto del commissario per il rientro del debito sanitario della Regione concernente l’assegnazione in favore della Fondazione Campanella di Catanzaro di somme per le unita’ operative non oncologiche. Lo comunica l’Aiop, l’associazione dell’ospedalita’ privata che aveva promosso il ricorso e che, in una nota, parla di una nuova “tegola giudiziaria sul Commissario Scura” dopo la sentenza 359/2018 dello scorso 7 febbraio con la quale lo stesso Tar Calabria aveva annullato il decreto avente ad oggetto l’attribuzione del budget 2013 alla “Fondazione Campanella”.
“In totale – scrive l’Aiop – il Commissario ha illegittimamente assegnato 3.382.843,00 euro sottratti al fondo del settore privato (costretto, come e’ noto a tagli costanti dei budget) e trasferiti nelle casse della Fondazione Campanella.
L’arbitrarieta’ commessa dal Commissario, secondo il TAR, consiste nella assoluta assenza di motivazione circa l’utilizzo dei fondi in questione non giustificato – dice il TAR testualmente – dal provvedimento impugnato o da altri atti cui esso rinvia. Non solo ma il TAR Calabria censura anche il comportamento processuale del Commissario – scrive l’Aiop – il quale, pur essendo raggiunto da richieste di chiarimenti “non ha fornito alcuna collaborazione istruttoria”. Come dire – conclude l’Aiop – l’arroganza non paga, pero’ pregiudica i cittadini”.