Il tempo: previsioni fino a mercoledi’ 7 marzo

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite da Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
SABATO 3: NORD – rapida intensificazione della nuvolosita’ con precipitazioni associate, che risulteranno nevose al mattino sulle regioni centroccidentali oltre i 600-800 metri, piu’ decise sulle aree montuose; dal pomeriggio veloce e deciso miglioramento sul settore occidentale mentre nubi e fenomeni interesseranno il restante settentrione con quota neve intorno ai 700 metri; dalla serata schiarite sempre piu’ ampie anche su queste zone.

CENTRO E SARDEGNA – sulla Sardegna inizialmente molte nubi con deboli piogge, rovesci e temporali, in graduale attenuazione pomeridiana; nuove velature in arrivo dalla serata.
Sulle regioni cielo molto nuvoloso o coperto gia’ dal primo mattino, con fenomeni deboli ma diffusi, anche a carattere temporalesco o di rovescio, che raggiungeranno rapidamente il settore tirrenico, per interessare poi anche le restanti zone nel pomeriggio; parziali rasserenamenti serali/notturni su Lazio e toscana.

SUD E SICILIA – estese velature che all’inizio copriranno le regioni tirreniche e dalla mattinata anche quelle ioniche ed adriatiche, con addensamenti piu’ compatti su Campania, Basilicata occidentale e Calabria, dove si avranno piogge, rovesci e temporali di una certa entita’. Miglioramento notturno sulle aree orientali.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e coste adriatiche centrali, in diminuzione sulle restanti zone; massime in tenue rialzo sulle regioni adriatiche centrosettentrionali, su Liguria, Toscana interna, Umbria e Sardegna, stazionarie su restante Pianura Padana, Campania e Basilicata, in flessione altrove.

VENTI: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria; deboli dai quadranti meridionali al centro-sud, con rinforzi sulla Sicilia e sulle coste tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali sul restante nord. MARI: da molto mossi ad agitati il mare ed il canale di Sardegna ed il Tirreno sudorientale; molto mossi i restanti bacini occidentali, lo Ionio ed il basso Adriatico; mosso il medio ed alto Adriatico.

DOMENICA 4: nuvolosita irregolare, a tratti intensa su gran parte delle aree peninsulari con residue piogge al mattino su aree interne centrali e Campania; spesse velature altrove in estensione pomeridiana e serale a tutto il settore peninsulare con associate piogge sempre piu’ diffuse dal pomeriggio sulla Sardegna e che poi tenderanno ad interessare in serata il nord-ovest, le regioni tirreniche e gran parte del meridione della penisola.

LUNEDI’ 5: moderato maltempo con precipitazioni diffuse al centro-nord, nevose sulle aree alpine e a carattere temporalesco su Lazio e regioni meridionali tirreniche peninsulari;

MARTEDI’ 6 e MERCOLEDI’ 7: ancora molte nubi al settentrione e sulle regioni centromeridionali tirreniche con fenomeni da sparsi a diffusi, in attenuazione dal pomeriggio sul nord-ovest; ampie velature altrove in parziale riduzione pomeridiana. Nella giornata di mercoledi’ nuova ondata di maltempo su tutto il territorio.