Gastronomia: Calabria ospite a Milano di “Identita’ Golose”

Catanzaro – Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, partecipera’ domani alla giornata di apertura della XIV edizione di “Identita’ Golose”, in programma al centro congressi di Milano dal 3 al 5 marzo, uno dei piu’ importanti eventi dedicati all’alta cucina italiana in cui la Calabria e’ quest’anno la “Regione Ospite”.
Con oltre 16.000 presenze complessive, tra invitati, espositori e operatori del settore e punte di 6 mila visitatori al giorno, la manifestazione – si legge in un comunicato della Regione – e’ una vetrina molto importante per il brand Calabria. La Regione, che ha deciso di puntare concretamente su un evento dalle ricadute di immagine cosi’ grandi non solo per la gastronomia calabrese ma piu’ complessivamente per la promozione turistica dei suoi territori, avra’ a disposizione un intero spazio espositivo attrezzato per realizzare attivita’ specifiche di degustazione e promuovere i prodotti agroalimentari.
Nello stand della Calabria si susseguiranno durante la tre giorni di Milano presentazioni e degustazioni di prodotti e frutti tipici con gli chef Armando e Maurizio Sciarrone del ristorante “De Gustibus” di Palmi, Serafina Sondra Arena del ristorante “La figlia di Annibale” di Crotone, Salvatore Murano della Trattoria-Enoteca “Max” di Ciro’ Marina, Gianni Palo del ristorante “lapprodo” di Vibo Valentia Marina e Natale Pallone del ristorante “Ruris” di Isola Capo Rizzuto.

Lo storytelling sulle produzioni di qualita’ avverra’ in due distinti momenti dedicati alla stampa specializzata di settore. Si tratta dei focus “Identita’ di Calabria: sorsi di vino” con il direttore dell’Enoteca regionale della Calabria Gennaro Convertini e “Identita’ di Calabria: prodotti e frutti” con esperti, la Responsabile dell’Internazionalizzazione della Regione Calabria Gina Aquino e la presidente del Consorzio Assapori Concetta Greco.
In apertura, domani, nella sala auditorium: “La Calabria e i suoi chef”. Dalle ore 10, 30 Caterina Ceraudo (Dattilo, Strongoli – Crotone), Luca Abbruzzino (Antonio Abbruzzino, Catanzaro); Anthony Genovese (Il Pagliaccio, Roma) e Francesco Mazzei (Sartoria, Londra) realizzeranno in tempo reale le loro ultime creazioni gastronomiche per una platea composta da chef, ristoratori, operatori del settore, giornalisti italiani e internazionali, appassionati e “foodies”.