Rifiuti: discarica abusiva sequestrata dai Carabinieri a Reggio

Reggio Calabria  – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo Forestale di Reggio Calabria e dela Stazione orestale di Reggio Calabria, hanno proceduto al sequestro preventivo di un’area privata estesa circa 2,5 ettari, situata nelcapoluogo, in via San Giorgio Extra. Si tratta di un’area industriale dismessa, posta a 200 metri in linea d’aria dal palazzo di giustizia e nelle immediate vicinanze della Chiesa di San Giorgio Extra.
Il sito versava in un evidente stato di degrado ed abbandono ed era liberamente accessibile per mezzo della carraia di ingresso munita di un cancello scorrevole aperto. L’area era fortemente contaminata dalla presenza di copiose quantita’ di rifiuti speciali, anche pericolosi, depositati in modo incontrollato sia nelle aree esterne che all’interno dei locali ivi insistenti. A seguito di una ricognizione effettuata dai militari interventi sul posto, e’ stata accertata la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti miscelati in modo incontrollato, sia di natura urbana (rifiuti solidi urbani, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici vari) che industriale (materiali di risulta edile, pneumatici fuori uso, fusti metallici in stato di deterioramento alcuni dei quali contrassegnati da avviso di alta infiammabilita’ e di tossicita’), nonche’ di rifiuti pericolosi come solventi, lastre di cemento amianto e soda caustica. Parte dei rifiuti era bruciata.
Il terreno in questione e’ fra la Chiesa di San Giorgio Extra e il centro parrocchiale “Incontro” di San Giorgio Martire, luoghi dotati di strutture ludiche situate nelle adiacenze della porta carraia di accesso al sito e quindi frequentati da bambini esposti al concreto pericolo di un diretto contatto con i rifiuti o con persone che vi dimoravano abusivamente. L’area e’ stata sequestrata.

,