Sicurezza: operazione Polizia nelle aree a rischio, 66 arresti

Roma – Si e’ conclusa con un bilancio di 66 arresti e 269 persone denunciate in liberta’ l’operazione della Polizia di Stato “Security Breath”, con cui sono stati intensificati i controlli sulle aree con illegalita’ diffuse, marginalita’ sociale, irregolarita’ e degrado su tutto il territorio nazionale. Sono stati controllati 38.142 veicoli e 24.052 persone, sequestrati 2,3 chilogrammi di sostanze stupefacenti, elevate 700 contravvenzioni al Codice della Strada e sequestrati 155 veicoli.
All’operazione, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, hanno partecipato le Volanti di tutte le Questure con il supporto dei Reparti Prevenzione Crimine e con il concorso di personale dei Gabinetti di Polizia Scientifica, con l’impiego di complessivi 3.182 equipaggi (6.776 operatori). Nel corso dell’operazione ad alto impatto, sono stati intensificati i posti di controllo nelle aree a piu’ alto indice di illegalita’, anche al fine di restituire ai residenti una adeguata “percezione di sicurezza”. Sono state utilizzate le tecnologie piu’ moderne come quella del sistema Mercurio.

Tra i numerosi episodi si segnalano: – a Bitonto, nel Barese, personale del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e del locale Commissariato di P.S. ha tratto in arresto un minorenne pregiudicato di 14 anni, per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente e detenzione illegale di munizioni. Durante i controlli in una zona degradata teatro di spaccio, solitamente utilizzata dalla criminalita’ locale per occultare droga ed armi, gli operatori hanno notato una persona sospetta che alla vista degli operanti ha tentato di darsi alla fuga tra i vicoli e sui tetti delle abitazioni del centro storico portando con se’ e poi disfacendosi di uno zaino. All’interno del borsone e nell’abitazione nella quale era stato avvistato il giovane sono stati rinvenuti oltre mezzo chilo di sostanza stupefacente confezionata in dosi di hashish, marijuana e cocaina, nonche’ 190 euro in contanti e 35 cartucce cal. 9×21.
– a Castel Volturno, nel casertano, personale del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli e del locale Commissariato di P.S. ha proceduto all’arresto di un soggetto di nazionalita’ albanese, colpito da un ordine di arresto ai fini estradizionali emesso dall’autorita’ giudiziaria albanese per violazione della legge sugli stupefacenti, in quanto era riuscito a darsi alla fuga dopo essere stato trovato in possesso, a Tirana unitamente ad un connazionale, di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente. Anche a Castel Volturno il soggetto non si e’ fermato all’alt intimatogli e ha tentato la fuga prima in auto e poi a piedi venendo rintracciato ed arrestato mentre cercava di nascondersi all’interno di un esercizio commerciale.