Comune Reggio: 110 iscritti al corso di lingua grecanica

Reggio Calabria – Parlare come i filosofi della Magna Grecia di cui la minoranza linguistica greca presente in molti centri della CaPer coltivare questo obiettivo. L’assessorato alle Minoranze Linguistiche del Comune di reggio calabria ha organizzato un corso. Sono 110 gli iscritti che hanno aderito al percorso, illustrato all’interno della sezione minoranze linguistiche del sito www.reggiocal.it.
Il secondo appuntamento e’ previsto per mercoledi’ prossimo, 14 marzo alle ore 17, nella la Sala dello Europe Direct “Altiero Spinelli” del Cedir.
“Durante il primo appuntamento – spiega un comunicato – guidato dalla stessa assessora Lucia Nucera e’ stata avviata una discussione sulle finalita’ dell’iniziativa che rientra tra le azioni di valorizzazione e promozione della minoranza linguistica greca in Calabria, secondo il piano deliberato dall’amministrazione Falcomata’ sul finire dello scorso anno. E’ stata ricostruita dagli esperti presenti la storia del percorso di recupero delle comuni radici greche che fu avviato sul finire degli anni 60 da alcuni studenti del Liceo Classico della citta’ di Reggio Calabria guidati dal Prof. Domenico Minuto. Ma giorno 14 si entrera’ nel vivo. Sara’ la stessa Lucia Nucera a presentare i prossimi due esperti: la prof. Olimpia Squillace per il percorso di lingua della bovesia e il prof. Filippo Condemi che seguira’ le tracce della lingua che si parla a Galliciano'”.

,