Il tempo: fine settimana con pioggia,attenuazione domenica sera

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
MERCOLEDI’ 14: NORD – all’inizio cielo generalmente sereno un po’ ovunque con addensamenti piu’ compatti sul basso Veneto; dalla mattinata aumento della nuvolosita’ su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale; dal primo pomeriggio velature sparse sulle restanti regioni, in attesa di una copertura piu’ significativa dalla serata che interessera’ tutto il settore centroccidentale.

CENTRO E SARDEGNA – molte nubi sull’isola e sulle regioni tirreniche, piu’ consistenti a ridosso della catena appenninica, ma senza fenomeni associati, in parziale e temporanea attenuazione pomeridiana ed in nuova intensificazione dalla tarda serata; ampio soleggiamento altrove a parte locali velature di passaggio.

SUD E SICILIA – cielo da parzialmente a molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge, rovesci e qualche temporale tra Calabria meridionale e Sicilia nordorientale fino a tarda mattinata, con successive schiarite su settore ionico, in attesa di un peggioramento notturno sull’isola; condizioni di bel tempo sulle rimanenti zone seppur con qualche innocuo passaggio nuvoloso.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni alpine e prealpine ed al centrosud, generalmente stazionarie su Toscana, Romagna, Calabria e due isole maggiori. Massime in flessione sul nordovest e sulla Pianura Padana occidentale, in aumento al centro, su aree settentrionali adriatiche, Molise e Campania; senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: deboli dai quadranti occidentali al centrosud con locali rinforzi sulla Calabria; deboli di direzione variabile al nord. MARI: da mossi a molto mossi tutti i bacini centroccidentali con moto ondoso in rapida attenuazione a partire dal mare e dal Canale di Sardegna; mosso lo Ionio; poco mosso localmente mosso l’Adriatico.

GIOVEDI’ 15: condizioni in rapido peggioramento dapprima sulle regioni nordoccidentali e su quelle tirreniche e successivamente su tutto il territorio con precipitazioni diffuse, che risulteranno piu’ intense ed a prevalente carattere di rovescio o temporale su basso Piemonte e Liguria, in attesa di un miglioramento serale proprio su queste aree; nevicate si avranno prima sui rilievi centroccidentali e poi su quelli centrorientali a partire da 1400-1500 metri.

VENERDI’ 16: nuvolosita’ diffusa sulle regioni tirreniche, sul triveneto e sulla Pianura Padana, con deboli fenomeni che risulteranno localmente a carattere di rovescio, nevosi sulle aree alpine centrorientali, in graduale attenuazione pomeridiana; cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove con estese e spesse velature in arrivo sul restate centrosud sempre dal pomeriggio.

SABATO 17 e DOMENICA 18: condizioni di maltempo su tutto il territorio con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, piu’ intense sul settore tirrenico meridionale, in successiva graduale attenuazione serale. Nella giornata di domenica ancora molte nubi su Sardegna, regioni tirreniche ed aree appenniniche con piogge e rovesci, cielo sereno o poco nuvoloso altrove ma con velature di passaggio.