Rapina farmacia e spara a titolare che lo insegue, arrestato

Roma  – Tentato omicidio, rapina aggravata, porto abusivo d’armi e ricettazione. Sono i reati contestati dai carabinieri al 17enne che nella serata di ieri a Rocca di Papa, vicino a Roma, ha rapinato una farmacia e sparato contro l’auto su cui viaggiavano il farmacista e un amico, lanciatisi al suo inseguimento: uno dei due colpi, entrato dallo sportello destro, ha concluso la sua traiettoria sul lato opposto sfiorando i due a bordo.
Il ragazzo, originario di Reggio Calabria ma residente nel comune dei Castelli, e’ entrato nell’esercizio di via Frascati impugnando una Beretta e facendosi consegnare l’incasso, poche centinaia di euro, prima di fuggire a piedi per le strade limitrofe. Il farmacista, dopo aver chiamato il 112, e’ salito sull’auto di un amico commerciante: la caccia al rapinatore ha dato buon esito ma e’ stata bruscamente interrotta dalla reazione di quest’ultimo.
Le ricerche, condotte nelle campagne limitrofe dai carabinieri del Nucleo operativo di Frascati e dai colleghi di Rocca di Papa e Grottaferrata, hanno permesso di rintracciare il fuggitivo, nascosto dietro alcuni cespugli: alla vista dei militari, il giovane ha gettato l’arma – con il colpo ancora in canna – e si e’ lasciato bloccare senza opporre resistenza. La Beretta e’ risultata rubata in Piemonte.