Il tempo: domani nuvole e schiarite sull’Italia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: condizioni di spiccata instabilita’ al sud e sul settore centrale adriatico, in parziale attenuazione; sulle restanti regioni la pressione e’ in aumento per via di un’area di alta pressione che si va espandendo dall’Europa centrale; tuttavia, sulle regioni settentrionali, si va approssimando un nuovo impulso freddo e instabile.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo sereno ma con nubi in progressivo aumento, dal tardo pomeriggio, sulla Liguria e sulle aree alpine e prealpine di Trentino Alto-Adige, Veneto e Lombardia con deboli precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800-1000 metri. Nel corso della nottata peggiora anche su Valle d’Aosta e Piemonte mentre sulla Liguria, specie quella di ponente, le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio e potranno risultare localmente intense.

CENTRO E SARDEGNA – cielo per lo piu’ sereno su Toscana, Umbria e Lazio con temporanei annuvolamenti sul settore meridionale del Lazio. Molte nubi invece su Marche e Abruzzo con deboli nevicate sulle aree appenniniche oltre i 600 metri. SUD E SICILIA – ampie schiarite sulle aree costiere ed immediato entroterra della Campania e sulla Basilicata tirrenica. Coperto su Molise, Puglia, Calabria, Appennino campano e restanti zone della Basilicata con precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800-900 metri. Nuvoloso sulla Sicilia con locali precipitazioni sulle aree settentrionali che diverranno piu’ intense durante la notte e risulteranno nevose oltre i 700 metri. Possibile anche qualche isolato temporale, sempre durante la notte, sul settore occidentale. Nubi irregolari sulla Sardegna, localmente piu’ consistenti sul settore meridionale con deboli e isolati rovesci. migliora in serata.

TEMPERATURE: massime in aumento al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna; in diminuzione su Puglia, Calabria e aree costiere adriatiche; stabili sulle restanti zone. Minime in lieve aumento al nord e sul medio-basso Adriatico; in leggero calo sensibile su Romagna e Sardegna occidentale; senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: moderato o forte da nord-ovest al centro-sud, Liguria di ponente e sulle due isole maggiori; moderato o forte nord-orientale su Marche, Umbria, bassa Toscana e Lazio centro-settentrionale; debole dai quadranti meridionali sulle altre regioni; ovunque in graduale attenuazione. MARI: agitati il mare e il canale di Sardegna, il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, con moto ondoso in progressiva attenuazione; molto mossi il medio-basso Adriatico, lo Ionio settentrionale e il Tirreno centro-settentrionale, tendenti a mossi dalla serata; mossi il Ligure e l’alto Adriatico, in attenuazione quest’ultimo.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD: cielo sereno sull’alto Adige, ma con arrivo di addensamenti compatti dalle ore serali, mentre nubi alternate a schiarite interesseranno l’Emilia Romagna; cielo molto nuvoloso altrove con deboli fenomeni sulla Liguria e tra Piemonte sudorientale e la porzione piu’ occidentale dell’Emilia-Romagna, nevosi sui rilievi appenninici al di sopra dei 1000-1200 metri, ma in attenuazione dalle ore serali; attese deboli nevicate anche sui rilievi alpini centroccidentali oltre i 1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna all’inizio cielo sereno o poco nuvoloso, ma con sensibile aumento in mattinata delle velature a partire dall’area occidentale; nel pomeriggio graduale peggioramento con intensificazione della nuvolosita’ compatta con piogge e rovesci associati, piu’ diffusi sul settore centromeridionale dell’isola. Addensamenti compatti al primo mattino su Marche ed Abruzzo, con qualche residuo ed isolato debolissimo fenomeno; iniziali ampi spazi di sereno sul resto del settore, ma con successivo generale aumento della copertura con qualche occasionale piovasco sull’area laziale, mentre nuove ed estese schiarite interesseranno dal pomeriggio Toscana, Marche ed Umbria estendendosi poi in serata anche al Lazio.

SUD E SICILIA – nubi alternate a parziali schiarite sulla Sicilia sudorientale, in attesa di una decisa intensificazione della copertura dal tardo pomeriggio; cielo generalmente molto nuvoloso sul restante meridione con rovesci sparsi su Sicilia settentrionale, Calabria, coste ioniche della Basilicata e sulla Puglia salentina; atteso qualche fiocco di neve sui rilievi calabro-lucani al di sopra dei 1200-1300 metri. Dalla serata generale attenuazione dei fenomeni, ma con nuove piogge e rovesci deboli, ma diffusi in arrivo sull’area occidentale ed il settore meridionale dell’isola.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle aree alpine e prealpine, Sardegna occidentale, rilevi calabresi e sulla Sicilia centromeridionale; in rialzo altrove; massime in diminuzione al nord-ovest e sulla restante catena alpina; stazionarie o in tenue rialzo sul rimanente settentrione e sulla Sardegna meridionale; in aumento sul resto del paese.

VENTI: deboli meridionali sulla Liguria, in successiva rotazione da settentrione, e variabili sul resto del nord; moderati sudorientali sulla Sardegna con ulteriori rinforzi dal tardo pomeriggio sul settore occidentale dell’isola; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sul resto del paese, con tendenza dal pomeriggio a divenire meridionali al sud. MARI: da molto mossi ad agitati il mare e canale di Sardegna, quest’ultimo con moto ondoso in ulteriore intensificazione serale sulla porzione piu’ occidentale del bacino; da mossi a molto mossi il Tirreno meridionale ad ovest, lo stretto di Sicilia ed il basso Ionio; da poco mosso a mosso l’Adriatico; mossi i restanti mari.