Furto e spendita banconote false, due arresti nel Cosentino

Cosenza – Due arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro, in due differenti attivita’ di polizia giudiziaria, per spendita e detenzione di denaro falsificato e furto aggravato di tre bottiglie di liquore.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobilehanno eseguito una perquisizione domiciliarein un’abitazione sita di Schiavonea appartenente ad un noto pregiudicato. All’interno, c’erano la sorella e la madre dell’uomo. La perquisizioneha dato subito esito positivo, poiche’ all’interno del portafogli della sorella del pregiudicato c’era una banconota da 20 euro palesemente contraffatta. Nel frattempo, avvisato dai congiunti, e’ arrivato l’uomo, M.A., coriglianese, di 30 anni, con diversi precedenti per stupefacenti, a bordo di una grande berlina tedesca, dotata di targa prova. Questo particolare ha destato il sospetto dei militari che hanno perquisito il veicolo al cui interno, nel parasole lato guidatore, in un fermacarte, c’era una banconota da 50 euro, che a prima vista sembrava autentica, ma successivamente si e’ rivelata contraffatta. Dopo aver concluso la perquisizione nell’abitazione e sulla base degli elementi accertati, l’uomo e la donna sono stati portati in caserma e il denaro sequestrato. Le due banconote rinvenute sono state sottoposte ad accertamenti tecnici piu’ minuziosi con apposito macchinario in dotazione al Reparto per risaltare le “fibrille luminescenti” e l’eventuale presenza della filigrana, dai quali e’ emersa la contraffazione. La donna, incensurata, e’ stata denunciata a piede libero per detenzione di monete false, mentre il fratello, visti anche i precedenti e la taglia piu’ grossa della banconota, e’ stato tratto in arresto per detenzione e spendita di monete contraffatte. L’uomo e’ nela sua abitazione in regime degli arresti domiciliari ed in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.
Nella stessa giornata i militari della Stazione di Trebisacce hanno arrestato un uomo per furto aggravato all’interno del supermercato IperCoop sito. I militari, avvisati dal personale dell’ipermercato del comportamento insolito tenuto da A.D., rossanese di 45 anni, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, o hanno fermato fuori dell’esercizio commerciale. Aveva sotto il giubbotto tre bottiglie di liquore di marca che aveva sottratto dagli scaffali dell’ipermercato. Da qui l’arresto per furto aggravato. L’uomo e’ in regime degli arresti domiciliari nella sua abitazione di Rossano.

,