Il tempo: domani nuvole sparse sulla Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un minimo depressionario sullo Ionio determina ancora residua instabilita’ all’estremo sud della penisola, nel contempo le due isole maggiori sono interessate da un nuovo sistema frontale in veloce spostamento verso sud-est. Prevalente stabilita’ sulle restanti aree.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – su settori occidentali e aree alpine e prealpine generalmente nuvoloso con isolate deboli precipitazioni sulla Liguria. Nubi e fenomeni tenderanno ad attenuarsi dal tardo pomeriggio sera. Sulle restanti aree prevalenza di schiarite con qualche nube in piu’ su settori occidentali dell’Emilia Romagna e Veneto. In nottata possibilita’ di foschie o locali banchi di nebbia specie sui settori orientali della Pianura Padana. CENTRO E SARDEGNA -poche nubi sulle regioni peninsulari, con temporanei annuvolamenti piu’ consistenti nel pomeriggio in Appennino, e nubi alte e sottili in serata su coste tirreniche. Sull’isola nuvolosita’ in rapido aumento con piogge in arrivo dal pomeriggio e temporali sul settore meridionale dalla sera, i fenomeni in nottata localmente potranno risultare di forte intensita’. SUD E SICILIA – sulla Sicilia cielo da molto nuvoloso a coperto con locali piogge nel pomeriggio, ma nel corso della notte le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi e nella mattinata di domani locali temporali di moderata intensita’ potranno interessare la parte occidentale dell’isola.

Sulle regioni peninsulari cielo irregolarmente nuvoloso con qualche nube in piu’ sulle regioni ioniche ove non si esclude qualche breve piovasco, mentre le schiarite risulteranno prevalenti sulle coste campane. In serata nubi e fenomeni in diradamento sulle regioni ioniche.
TEMPERATURE: minime di domani mattina in aumento su isole maggiori e settori ionici; stazionarie altrove. Massime in apprezzabile calo al nord-ovest e sul settore alpino; in generale, lieve aumento sulle restanti regioni. VENTI: debole o moderato da nord-ovest al centro-sud, tendente a ruotare da sud-est, intorno a meta’ giornata, e rinforzare su Calabria ionica, isole maggiori, Liguria e alta Toscana. Debole dai quadranti meridionali sulle altre regioni. MARI: agitato il Canale di Sardegna con moto ondoso in temporanea attenuazione in mattinata; agitato lo Stretto di Sicilia tendente rapidamente a molto mosso; molto mosso il mar di Sardegna con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio; molto mossi, tendenti a mossi, Ionio e Tirreno centro-settentrionale; mossi Ligure, Tirreno centro-settentrionale e Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – all’inizio molte nubi su aree pedemontane e Alpi occidentali con deboli nevicate su quest’ultime oltre i 700 metri, in successiva attenuazione; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Dalla tarda mattinata temporanea intensificazione della nuvolosita’ un po’ ovunque, eccezion fatta per le aree di confine, seguita da schiarite sempre piu’ ampie, mentre annuvolamenti piu’ consistenti torneranno ad interessare nuovamente in serata i rilievi maggiori.

CENTRO E SARDEGNA – al mattino cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge e rovesci, piu’ diffusi sul settore orientale dell’isola, ma in generale miglioramento dal pomeriggio; addensamenti compatti sulle regioni adriatiche con deboli fenomeni, specie sull’Abruzzo dove risulteranno a carattere nevoso oltre i 1100-1200 metri nella serata/notte; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con velature di passaggio, piu’ persistenti sul Lazio centro-meridionale. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Sicilia e regioni ioniche, anche intense al mattino sull’isola, sulla Calabria orientale e nel pomeriggio sulla Basilicata e Puglia centrale; dalla serata attenuazione dei fenomeni sull’isola e sul settore ionico.
TEMPERATURE: minime in lieve calo su Emilia Romagna e Liguria; in aumento su aree alpine centro-orientali, Piemonte, isole maggiori, regioni ioniche, Campania e Lazio; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in rialzo su nord-ovest, Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio, Campania meridionale, Basilicata occidentale e Calabria; in diminuzione sulle due isole maggiori, Appennino emiliano-romagnolo e meridionale; generalmente stazionarie sul resto del Paese. VENTI: da moderati a forti con decisi rinforzi dai quadranti orientali su Sardegna, Calabria e Campania, sud-occidentali sulla Sicilia, meridionali sulla Puglia tendenti a divenire settentrionali; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria con locali rinforzi; deboli generalmente settentrionali altrove con locali rinforzi sulla Basilicata. MARI: da agitati a molto agitati mare e canale di Sardegna, Tirreno centro-occidentale, Ionio settentrionale e basso Adriatico, con moto ondoso in attenuazione; da molto mossi ad agitati Stretto di Sicilia e restante Ionio; da mossi a molto mossi Ligure e medio Adriatico; mosso il restante adriatico.