Pascolo abusivo a Cotronei, denunciate due donne

Crotone  – Durante un controllo del territorio i militari della stazione Petilia Policastro hanno localizzato due mandrie al pascolo, peraltro senza alcuna sorveglianza, nella localita’ Serra di Paola del comune di Cotronei. In seguito ad accertamenti sono riusciti a risalire alle titolari degli allevamenti, due donne del luogo. In tutto sono state rinvenute al pascolo quarantuno bovini adulti, piu’ otto vitellini.
L’area in esame e’ sottoposta a vincolo per scopi idrogeologici e paesaggistici ed ambientali e ricade nella Zona di protezione speciale (Zps) Marchesato e fiume Neto. Una parte dei bovini era intenta a pascolare in un’area percorsa dal fuoco. Il pascolo nelle aree bruciate non e’ consentito dalla legge quadro sugli incendi boschivi perche’ e’ suscettibile di provocare danni al soprassuolo interessato dalla rinnovazione naturale della vegetazione.
Nel corso degli accertamenti e’ stato appurato che le allevatrici avevano presentato domanda per la concessione dei terreni a pascolo, ma non avevano corrisposto il canone annuale dovuto. Le domande, pertanto, erano prive di effetti. Le due allevatrici sono state deferite alla Procura della Repubblica per pascolo abusivo.