Il tempo: domani nubi e piogge da Nord a Sud,migliora in serata

Roma, 4 apr. – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un flusso di aria umida ed instabile interessa le nostre regioni, soprattutto quelle centro settentrionali dove si avranno condizioni di tempo perturbato specie sui settori tirrenici e di nord ovest e precipitazioni localmente intense su alta Toscana e Liguria.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto sulle aree di nod ovest, Lombardia ed Emilia con piogge sparse che risulteranno localmente anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sulla Liguria, dove potranno risultare intense, e sulle aree a ridosso dei rilievi alpini e prealpini; dalla serata tendenza a schiarite sempre piu’ ampie a partire da Piemonte e Val d’Aosta; da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sulle aree di nord est e Romagna con isolate precipitazioni ma con nubi e fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio-sera quando le precipitazioni diverranno sparse e localmente a carattere di rovescio o temporale. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni sparse su Toscana e alto Lazio che tenderanno ad intensificarsi e a risultare anche a carattere temporalesco specie su alta Toscana dove risulteranno intense; precipitazioni locali interesseranno anche le restanti aree anche se su Umbria e resto del Lazio si intensificheranno nel corso della notte-prime ore del mattino con rovesci ed isolati temporali; nuvolosita’ irregolare sulla Sardegna con addensamenti piu’ consistenti sulle aree centro-settentrionali dell’isola associati ad isolati rovesci o temporali in miglioramento dalla serata. SUD E SICILIA – copertura di nubi medio alte, temporaneamente e localmente intensa, con possibilita’ di deboli precipitazioni piu’ probabili nelle zone interne di Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sardegna, Piemonte e Val d’Aosta; in aumento su Emilia Romagna, nord est, regioni meridionali e centrali tirreniche peninsulari; stazionarie sulle rimanenti regioni. VENTI: deboli dai quadranti meridionali al centro-sud con locali rinforzi lungo le aree costiere fra alto Lazio e Liguria di levante e lungo le coste di Puglia e Sicilia meridionale; deboli di direzione variabile al nord con locali rinforzi dai quadranti orientali su nord est e pianura padano-veneta. MARI: molto mossi il Tirreno settentrionale, il settore ovest del Tirreno centro meridionale e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi il mar Ligure e l’Adriatico centrale con moto ondoso in aumento; da poco mosso a mosso lo Jonio; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su mar di Sardegna.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al mattino cielo molto nuvoloso o coperto tra Lombardia, triveneto ed Emilia Romagna centro orientale con piogge sparse e locali temporali specie sul Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle zone alpine di nordest a partire da 1500-1700 metri. Graduale miglioramento dal pomeriggio che sara’ piu’ deciso per fine giornata. Iniziale alternanza tra schiarite ed annuvolamenti sulle regioni do nordovest ma con cielo in prevalenza sereno a dalle ore pomeridiane. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari con piogge e locali temporali specie su Toscana, Umbria e Lazio con tendenza ad interessare Marche ed Abruzzo durante il pomeriggio. Deciso miglioramento ovunque dalla serata. Cielo in genere sereno sulla Sardegna. SUD E SICILIA – addensamenti compatti su Campania ed aree tirreniche di Basilicata e Calabria con piovaschi sparsi che tra la mattinata e le ore pomeridiane andranno ad interessare anche Molise e Puglia. Prevalenza di cielo sereno sulla Sicilia. TEMPERATURE: minime in generale aumento ad eccezione delle regioni di nordovest e della Sardegna dove risulteranno in lieve calo; massime in diminuzione su Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Sardegna; in rialzo altrove con valori decisamente piu’ elevati sulle regioni di nordovest. VENTI: moderati occidentali sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche centro settentrionali; deboli variabili al nord; deboli meridionali altrove. MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centrale settore ovest e lo stretto di Sicilia; mossi il mare ed il canale di Sardegna, il resto del mar Tirreno e l’Adriatico; poco mosso lo Jonio ma con moto ondoso in aumento sul settore occidentale del bacino stesso.