Scuola: dal Por circa 3,3 milioni per attivita’ extracurricolari

Catanzaro – E’ online in preinformazione sul portale Calabria Europa la seconda edizione del bando rivolto alle scuole statali, primarie e secondarie, per compiere attivita’ didattiche extracurricolari da realizzare prioritariamente sul territorio calabrese.
Con un investimento da circa 3,3 milioni di euro del POR 14-20, l’obiettivo dell’avviso e’ la realizzazione di itinerari didattici integrativi e flessibili da svolgersi nel 2018 al di fuori del contesto scolastico, in modalita’ prettamente laboratoriale (campo scuola), con particolare attenzione alla scoperta delle peculiarita’ del territorio regionale.
“Continua il nostro impegno – dice il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio – per il sistema scolastico e gli studenti. Il bando segue la prima edizione, completata nel 2017, in cui abbiamo finanziato 41 progetti presentati da scuole calabresi, che hanno coinvolto circa 3500 ragazzi in attivita’ didattiche a pieno titolo. Ridurre la dispersione scolastica e’ fondamentale per costruire sviluppo culturale, come e’ prioritario sostenere gli studenti con fragilita’ e in condizioni di svantaggio, infatti questa misura prevede la formazione dei giovani sui temi della sostenibilita’ ambientale, della solidarieta’, delle competenze espressive e linguistiche, delle scienze, dello sport e dell’identita’ culturale”.

Rivolto alle scuole primarie e secondarie calabresi, l’avviso regionale denominato “Fare scuola fuori dalle aule” corrisponde alla necessita’ di integrazione socio-pedagogica e didattica che, affiancata alle regolari attivita’ curricolari, e’ in grado di favorire il recupero per gli studenti a rischio di abbandono. Sara’ riconosciuta premialita’ ai progetti provenienti da aree rispetto alle quali sia dimostrata la presenza di un maggior rischio criminalita’, devianza o la relativa territorialita’ marginale dell’istituzione coinvolta, e alle scuole ad alto rischio di abbandono scolastico che presenteranno domanda in reti composte da almeno due istituzioni scolastiche distinte. Sara’, altresi’, riconosciuta priorita’ ai progetti che presentano un elevato livello di innovativita’ degli spazi laboratoriali, dei materiali didattici e delle attrezzature previste ed un livello di professionalita’ adeguato delle figure professionali coinvolte. Tutte le attivita’ dovranno favorire, infine, il successo scolastico e prevenire l’abbandono, coinvolgere i giovani in attivita’ che ne rafforzino la motivazione e la partecipazione alla vita del territorio, favorire l’approfondimento della storia attraverso la conoscenza dei luoghi.
Per accedere ai contributi previsti i soggetti richiedenti dovranno predisporre e presentare, pena l’inammissibilita’ della domanda, la documentazione prevista entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico sul BURC.
Il bando e’ in preinformazione sulla pagina dedicata per consentire ai soggetti interessati di prenderne adeguata visione prima della pubblicazione ufficiale.