Camera commercio Catanzaro: on line il magazine CalabriaFocus.it

Catanzaro – La Camera di Commercio di Catanzaro cambia modo di comunicare. Si aggiorna, si evolve e guarda alla realta’ ormai consolidata del web e dei social network, scegliendo un linguaggio immediato e diretto nel fornire alle imprese, ai professionisti e ai cittadini informazioni utili, notizie e soprattutto approfondimenti circa le novita’ del mondo delle imprese e dell’economia locale e non solo. Il nuovo principale strumento sara’ il magazine digitale CalabriaFocus – raggiungibile da oggi all’indirizzo www.calabriafocus.it – che nasce dall’esigenza di una forma di comunicazione piu’ contemporanea, dettata anche dalla necessita’ di rendere subito fruibili i contenuti dell’azione di governo del presidente Daniele Rossi, della sua giunta e dei consiglieri camerali oltre che dal lavoro del segretario generale Maurizio Ferrara e dei dipendenti dell’ente.
Il magazine sara’ a tutti gli effetti una finestra quotidiana sull’attivita’ della Camera di Commercio e sara’ un ulteriore strumento di diffusione delle iniziative e delle informazioni diffuse attraverso il suo sito istituzionale. Ma sara’ anche un luogo, come detto, di approfondimento critico, dove troveranno spazio anche le associazioni di categoria alle quali e’ interamente dedicata un’ampia sezione.

La direzione editoriale e’ affidata al segretario generale Maurizio Ferrara. Il direttore responsabile sara’ il giornalista Massimiliano Raffaele, mentre il presidente Rossi sara’ anche presidente del comitato di coordinamento editoriale: “CalabriaFocus rappresenta una vera e propria evoluzione – ha spiegato Rossi -. Mi e’ sempre piaciuto questo sostantivo perche’ contiene in se’ il senso della mutazione positiva. Di qualcosa che, darwinianamente parlando, cambia per adattarsi al contesto in cui si trova. Ecco, CalabriaFocus e’ esattamente l’evoluzione di cio’ che la rivista della Camera di Commercio di Catanzaro e’ stata finora: ne mantiene i tanti punti di forza, li amplia e li declina per il nuovo contesto sociale in cui trova ad operare. Ne migliora gli aspetti di debolezza, tramutando in agilita’ cio’ che era diventato con il tempo rigidita’”.
“La scelta del presidente – ha sottolineato il direttore responsabile – rappresenta il punto di partenza: i nuovi media, i social, la comunicazione immediata, l’interazione con gli utenti, le associazioni di categoria e le imprese, sono priorita’ nella realizzazione del nuovo piano di comunicazione istituzionale che la giunta camerale ha deliberato. Ci sono progetti e storie che meritano vetrine piu’ prestigiose e target piu’ ampi di quelli che possono essere raggiunti da un periodico cartaceo. Il primo obiettivo di CalabriaFocus e’ proprio questo: diventare megafono della positivita’, dei percorsi di innovazione portati avanti dalla Camera di Commercio, dei progetti imprenditoriali ‘made in Calabria’ con una naturale attenzione al nostro territorio, alla provincia di Catanzaro, ai suoi tesori, alle sue scommesse, alle sue promesse”.

,