Polizia: cerimonie in Calabria, “sempre al fianco dei cittadini”

Catanzaro  – La polizia celebra il suo 166esimo anniversario e in Calabria lo fa attraverso le iniziative promosse in ognuno dei cinque capoluoghi di provincia. A partire da Catanzaro, dove il questore Amalia Di Ruocco ha confermato la volonta’ di celebrare in maniera itinerante questo evento: lo scorso anno a Lamezia Terme, quest’anno a Soverato.
Sul lungomare della cittadina ionica tante persone hanno potuto assistere alle celebrazioni, con spazi informativi ed illustrativi delle attivita’ della polizia di Stato. “Non lasciateci soli”, ha detto il questore lanciando un appello alla collaborazione ed evidenziando le operazioni portate a termine in provincia, ma anche l’impegno in termini di prevenzione.
Stesso tenore a Cosenza, con la manifestazione tenuta nel teatro Rendano e una mostra d’epoca nel Museo delle Arti e mestieri. Il questore Giancarlo Conticchio ha sottolineato: “I cittadini sono sempre piu’ preoccupati della criminalita’ comune ed organizzata, delle violenze, dei furti, delle rapine, e del consumo di droghe. Noi a queste legittime preoccupazioni, cerchiamo di dare delle risposte solide e concrete con la prevenzione e con la repressione”.
A Reggio Calabria la cerimonia si e’ svolta nel Museo archeologico nazionale, dove il questore Raffaele Grassi ha affermato: “Reggio Calabria deve essere una citta’ libera da ogni sorta di condizionamento della criminalita’”.
Il questore di Crotone, Claudio Sanfilippo, ha ricordato gli omicidi di Antonella Lettieri e Giuseppe Parretta, quindi ha ringraziato, nel piazzale della Lega navale, “gli uomini e le donne della questura di Crotone per ‘esserci sempre’. Dalla classifica pubblicata dal quotidiano Il sole 24 ore il 30 novembre 2017 sulla qualita’ della vita, nella voce sicurezza e giustizia – ha detto – Crotone e’ al decimo posto. Frutto dell’attivita’ svolta”.
Celebrazioni particolari a Vibo Valentia, a poche ore dall’autobomba che ha provocato la morte di un uomo e il ferimento del padre. Il questore Filippo Bonfiglio ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro della polizia che, ha sottolineato, “offre un servizio sempre piu’ efficiente per il cittadino”.
In tutte e cinque le manifestazioni sono stati consegnati i riconoscimenti di merito agli operatori della polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio., evidenziando i tanti risultati raggiunti soprattutto nel contrasto alla ‘ndrangheta.