Il tempo: domani piogge e rovesci dal Nord al Sud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una nuova perturbazione estesa dal nord ovest alla Sardegna tende a spostarsi verso nord est nel corso del pomeriggio, il sud vedra’ solo una leggera instabilita’.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo coperto sul settore, nel pomeriggio le precipitazioni risulteranno: diffuse ed intense su nord ovest; mentre fenomeni sparsi sono attesi su Lombardia e parte ovest dell’Emilia Romagna, ed isolate e deboli piogge sulle restanti aree. Dalla sera i fenomeni, anche a carattere temporalesco, si estenderanno e si intensificheranno dapprima sulla Lombardia, e dalla notte e nella mattinata di domani sul triveneto, soprattutto su parte settentrionale di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate oltre i 1500 metri sulle aree alpine occidentali e oltre i 1500-1700 metri su quelle centro orientali. CENTRO E SARDEGNA – cielo in genere coperto su tutte le regioni con piogge da isolate a sparse, tuttavia sulla parte piu’ settentrionale della Toscana e sulle aree appenniniche dalla sera saranno possibili locali rovesci o temporali. SUD E SICILIA – molto nuvoloso con nubi in prevalenza medio alte in parziale e temporaneo diradamento; qualche locale e debole pioggia si potra’ avere dapprima su Sicilia e aree tirreniche e, successivamente dalla sera, anche sulle restanti aree. TEMPERATURE: massime in diminuzione su basso Piemonte e sulla pianura padana centro-orientale; in aumento anche deciso sulle due isole maggiori e lungo le regionitirreniche; senza sostanziali variazioni altrove; minime di domani mattina in leggero calo su isole maggiori e nord ovest, in aumento sulle restanti aree. VENTI: deboli orientali o nordorientali al settentrione con decisi rinforzi sulla Liguria di ponente; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese con rinforzi sulla Sardegna occidentale tendenti a divenire deboli o moderati orientali sulla Sicilia centro-meridionale e sulla Calabria ionica. MARI: molto mosso il mar di Sardegna con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio; da molto mossi ad agitati il mar Ligure settore ovest e lo stretto di Sicilia; poco mossi Adriatico e Jonio settentrionale; mossi i restanti mari con tendenza ad aumento del moto ondoso su Tirreno occidentale, Jonio meridionale e canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – piogge e temporali ancora diffusi un po’ su tutte le regioni in attenuazione su Emilia Romagna tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Attese nevicate diffuse sulle aree alpine, ad eccezione di quelle di Friuli Venezia Giulia, con quota neve al di sopra di 1500 metri, localmente al di sotto fino a 1200-1300 metri sul Piemonte meridionale. In serata parziale miglioramento su basso Veneto e Lombardia orientale. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con piogge da sparse a diffuse e locali rovesci che si attenueranno per fine giornata. Sempre in serata nuove piogge torneranno ad interessare la Toscana, specie aree costiere centro-settentrionali e zone interne limitrofe; nuvolosita’ variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge e rovesci in mattinata e nel pomeriggio ma in attenuazione serale. SUD E SICILIA – iniziali condizioni all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento specie tra Sicilia settentrionale, Campania, Molise e Puglia garganica con piogge sparse e locali rovesci che si attenueranno per fine giornata. TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle Sardegna e sulla Sicilia settentrionale; stazionarie su valle d’Aosta, Piemonte e Liguria; in aumento altrove piu’ marcato in pianura padana; massime in rialzo su valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna occidentale, regioni adriatiche meridionali, Calabria ionica e Sicilia orientale; stazionarie sulla Toscana; in diminuzione sul resto del territorio, piu’ marcata al nordest. VENTI: deboli o moderati meridionali su Sardegna, Liguria, regioni tirreniche centro-settentrionali ed aree ioniche con ulteriori rinforzi sulla parte occidentale dell’isola; deboli variabili sul resto del Paese tendenti a divenire deboli settentrionali sulla Sicilia. MARI: da molto mosso a localmente agitato il mar di Sardegna; molto mossi mar Ligure, canale di Sardegna, basso Tirreno settore ovest e stretto di Sicilia settore nord; mossi il resto del mar Tirreno, Jonio e, localmente, il basso Adriatico; poco mosso il restante mar Adriatico.