Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: un sistema nuvoloso, legato ad un minimo depressionario posto intorno alle Baleari, e’ presente sulle regioni del centro nord.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo con molte nubi con piogge e temporali ancora diffusi un po’ su tutte le regioni, localmente intensi specie a ridosso delle zone montuose, in attenuazione su Emilia-Romagna. Attese nevicate diffuse sulle aree alpine, specie su Alpi venete e friulane, con quota neve al di sopra di 1500 metri, localmente al di sotto fino a 1200-1300 metri sul Piemonte. In serata parziale miglioramento su basso Veneto e Piemonte, successivamente sulla Lombardia. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi sulle regioni peninsulari con piogge da sparse a diffuse che si attenueranno per fine giornata ad iniziare dal Lazio e Toscana. In serata nuove piogge torneranno ad interessare l’alta Toscana; nuvolosita’ variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge e rovesci in attenuazione serale. SUD E SICILIA – condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento, che dalla Sicilia occidentale si estenderanno, dal primo pomeriggio, a Campania, Molise e Puglia garganica con piogge sparse e locali rovesci su Sicilia settentrionale e Campania dal pomeriggio. TEMPERATURE: minime in lieve flessione sulle due isole maggiori; in aumento sul resto del paese. Massime in flessione sulle Triveneto, Sardegna e Lazio; in lieve aumento sulle restanti regioni. VENTI: dai quadranti meridionali: moderati al centro e al nord con rinforzi di vento forte sulla Sardegna e sulla Liguria; da deboli a moderati al sud con locali rinforzi sulla Puglia. MARI: molto agitato il mare di Sardegna; agitato il Ligure di ponente e il canale di Sardegna; molto mosso la restante parte del Ligure, settore nord dello stretto di Sicilia e Tirreno meridione ovest; poco mosso il basso Adriatico; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al mattino molto nuvoloso sulle regioni alpine e prealpine e sulla Liguria, con rovesci o temporali sparsi e locali nevicate sui rilievi alpini e prealpini, al di sopra dei 1500 metri; sereno o poco nuvoloso sul resto del settore. Dal pomeriggio tendenza a graduale diradamento della nuvolosita’ compatta ed attenuazione dei fenomeni, con in serata addensamenti compatti che continueranno ad insistere unicamente a ridosso dei rilievi alpini e prealpini occidentali ed estese velature sul resto del settore. CENTRO E SARDEGNA – al mattino addensamenti compatti su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, con pioggia o rovesci sparsi; poco nuvoloso o velato sul resto del settore. Dal pomeriggio generale diradamento della nuvolosita’ compatta e contestuale aumento delle velature a partire dalle regioni occidentali, con in serata estese velature su tutto il settore. SUD E SICILIA – cielo in prevalenza velato sia sull’isola che sulle regioni peninsulari.
TEMPERATURE: minime in aumento su Sicilia centromeridionale, aree interne della Calabria, coste ioniche della Basilicata, Puglia centromeridionale, Liguria centroccidentale e Piemonte meridionale, stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione altrove; massime in lieve calo sulle aree costiere delle regioni adriatiche meridionali ed in aumento altrove. VENTI: moderati meridionali sulle due isole maggiori, Liguria e regioni tirreniche centro-settentrionali; deboli orientali sulle regioni del basso Tirreno; deboli variabili sul resto del territorio; dal pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti orientali tra Liguria, isole maggiori, regioni tirreniche con intensita’ debole ma con decisi rinforzi su Liguria di ponente, Sardegna meridionale e Sicilia. MARI: mossi o molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale, canale di Sardegna e stretto di Sicilia; mosso lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti mari.