Polizia sequestra materiali pirotecnici nel Catanzarese, denuncia

Catanzaro  – Altro duro colpo al mercato illegale di materiale esplodente e di artifizi pirotecnici dagli agenti del nucleo regionale artificieri della polizia di Stato in forza alla questura di Catanzaro. Denunciato in stato di liberta’ un giovane di 34 anni, D.A..
Gli agenti, avendo motivo di ritenere che l’uomo potesse detenere illegalmente armi o materiale esplodente all’interno della propria abitazione, hanno proceduto ad una approfondita perquisizione domiciliare, nel corso della quale, all’interno del garage retrostante l’unita’ abitativa, custoditi all’interno di alcuni mobili, hanno trovato materiale esplodente pirotecnico di carattere professionale, del tipo “bombe sferiche” aventi vari calibri e diverse micce di collegamento, di accensione ed accenditori elettrici.
In particolare, all’interno di tre cartoni erano complessivamente custoditi 59 artifici pirotecnici professionali a forma sferica, con un calibro di 100 mm; un articolo pirotecnico del tipo fontana; 8 articoli pirotecnici professionali di forma sferica aventi un calibro di 75 mm, per un complessivo contenuto netto di materiale esplodente pari a 18,536 kg. Inoltre, rocchetti, micce a rapida e lenta combustione, tubi di lancio, ed altro materiale usato solitamente per l’attivita’ di fochino.
Tutto il materiale e’ risultato essere privo di una qualsiasi etichettatura obbligatoria in merito ai dati di registrazione e omologazione, alcuni addirittura con scadenza commerciale risalente all’anno 2016 e per le cui caratteristiche tecniche doveva essere destinato all’utilizzato esclusivo di soggetti con competenze specialistiche e certificate.

,