Anas: Its Pegasus Polistena vista coordinamento Calabria Catanzaro

Catanzaro – Questa mattina gli allievi del Corso di Infomobilità e Infrastrutture logistiche, ITS Pegasus di Polistena (RC) hanno incontrato l’Ing. Giuseppe Ferrara, Coordinatore Anas Calabria in merito alla convenzione stipulata tra l’istituto e l’ANAS SpA. e finalizzata all’implemento di nuove attività di formazione.
Il progetto nazionale denominato ITS 4.0, promosso dal MIUR con la collaborazione del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia riguarda, nello specifico, le attività dedicate all’accompagnamento degli ITS di tutta Italia nella realizzazione di progetti legati all’ Industria “4.0”, con l’obiettivo di aumentare i collegamenti fra le Fondazioni ITS e le imprese, nonché di promuovere una nuova didattica legata al “Design Thinking “, utilizzando un approccio alla soluzione dei problemi ispirato al metodo scientifico utilizzato nella ricerca.
Gli studenti dell’Istituto di Polistena che parteciperanno alla realizzazione concettuale e fisica di una parte del progetto, specificamente dedicata all’utilizzo dei droni nell’ambito del monitoraggio della viabilità e della gestione delle emergenze lungo la Smart Road A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, hanno posto numerose domande all’Ing. Ferrara in merito all’applicazione delle conoscenze elaborate e alla scelta degli strumenti per la realizzazione.
Inoltre, il Responsabile della Sala Operativa del Coordinamento Territoriale, Paolo Zaccanelli ha illustrato ai ragazzi la struttura, i servizi, le apparecchiature tecniche e il personale specializzato nella gestione degli eventi ed emergenze.