Il tempo: domani caldo e cielo sereno sull’Italia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il campo anticiclonico presente sull’Europa centrale si consolida e si estende alle nostre regioni centro settentrionali; su quelle meridionali e su parte del centro rimangono correnti fresche orientali con associata una moderata instabilita’ che si manifesta prevalentemente nelle ore piu’ calde della giornata, specie al sud e sulle isole maggiori.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – tempo stabile e soleggiato con isolati e temporanei addensamenti cumuliformi sui rilievi montuosi in dissolvimento serale. CENTRO E SARDEGNA -nuvoloso sulla Sardegna, in particolare sulle aree interne del versante occidentale, con rovesci e temporali sparsi che tenderanno a spingersi fino alle coste occidentali dell’isola; nubi e fenomeni tenderanno a dissolversi in serata; nuvoloso sui rilievi appenninici di Abruzzo e Lazio con annuvolamenti temporaneamente intensi specie sul basso Lazio e possibilita’ di isolati rovesci o temporali in miglioramento serale; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari con temporanei addensamenti sui rilievi piu’ meridionali. SUD E SICILIA -nuvoloso su Sicilia, Calabria, Basilicata e zone interne della Campania con rovesci sparsi ed isolati temporali che potranno spingersi verso i litorali tirrenici e della Sicilia meridionale esaurendosi dal tardo pomeriggio-sera; sereno o poco nuvoloso sul Molise con temporanei addensamenti sulle aree interne mentre una parziale nuvolosita’ interessera’ la Puglia centro meridionale con qualche annuvolamento piu’ consistente su aree interne e salento dove si potra’ avere qualche isolato breve piovasco; dal tardo pomeriggio-sera tendenza a generale diradamento della nuvolosita’ e attenuazione dei fenomen.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni. VENTI: deboli dai quadranti settentrionali su Liguria, Emilia Romagna ed in generale al centro-sud, con locali rinforzi su Toscana, Sardegna, aree ioniche e del basso Adriatico; deboli di direzione variabile sul resto del nord. MARI: mossi l’Adriatico centro meridionale e lo Jonio settentrionale; da poco mossi a mossi il mar Ligure, mare e canale di Sardegna e lo Jonio meridionale; generalmente poco mossi gli altri bacini.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno sulle regioni peninsulari a parte isolate nubi, sotto forma di velature, in transito, tra mattinata e primo pomeriggio su basso Lazio; inizialmente sereno anche sull’isola ma nuvolosita’ in aumento pomeridiano in grado di dar luogo a locali rovesci o temporali nelle zone interne. Torna il cielo limpido dalla serata. SUD E SICILIA – ampi spazi di sereno su tutte le regioni ma con nubi in aumento tra tarda mattinata ed ore pomeridiane su Calabria centro meridionale e Sicilia con rovesci e temporali che si attenueranno verso sera. TEMPERATURE: minime in lieve calo nelle zone interne del centro sud; in lieve aumento sul triveneto e stazionarie altrove; ore centrali della giornata ancora calde specie sulle regioni centro settentrionali. VENTI: moderati settentrionali sulle regioni adriatiche, su quelle ioniche e sulla Liguria, specie di ponente; deboli nordorientali in pianura padana e sul resto delle regioni centrali; deboli variabili sulle zone alpine; deboli settentrionali altrove. MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; da poco mossi a mossi il mar Ligure e l’Adriatico centro- settentrionale; poco mossi i restanti mari.